La Prefettura di Perugia sta procedendo all’aggiornamento del Piano di Emergenza Esterno (P.E.E.) relativo allo stabilimento Italmatch Chemicals Spa, sito nel Comune di Spoleto via San Tommaso.
La vigente normativa D.Lgs. 105/2015, di derivazione comunitaria, in tema di controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose, prevede la predisposizione del Piano di Emergenza Esterno (PEE) per gli stabilimenti in esso rientranti. Il PEE viene predisposto dal Prefetto, d’intesa con gli Enti territoriali interessati, previa consultazione della popolazione.
Nel Piano di Emergenza Esterno vengono previste le misure di sicurezza e definite le procedure di intervento per fronteggiare e limitare gli effetti dannosi alla popolazione e all’ambiente al verificarsi di una emergenza industriale, sulla base dei diversi scenari di rischio previsti.
La normativa attualmente in vigore prevede appunto che la redazione e l’aggiornamento del Piano di Emergenza Esterno avvengano previa consultazione della popolazione interessata. A tale scopo è pubblicata sul sito web del Comune la bozza dell’aggiornamento del P.E.E. (link diretto: http://bit.ly/1NwuXIm).
Chi fosse interessato può prendere visione del documento e presentare eventuali osservazioni alla Prefettura di Perugia tramite il Comune di Spoleto entro e non oltre il 18 giugno 2016. Nella sezione del sito è pubblicato anche il depliant informativo per la popolazione che sarà illustrato e consegnato ai residenti nelle aree a rischio e nelle zone limitrofe.