Si pensa che siano stati degli atti vandalici a danneggiare il sistema di accesso in un’aula studio universitaria a Perugia. E’ accaduto in via Elce di Sotto, nell’aula studio Ceccherelli, autogestita dagli studenti, in piena zona universitaria. Non si conoscono ancora gli autori del gesto. Si sa solo, appunto, che a essere danneggiato è stato il sistema di accesso, solitamente funzionante con un QR-code legato alla matricola dello studente iscritto allo Studium. E si sa che a causa di questo malfunzionamento l’aula resterà chiusa per tutto il week-end.
Tanti gli studenti che generalmente frequentano l’aula, e ancora di più in questo periodo, vicino, per calendario, a esami ed esoneri. L’aula è solitamente aperta dalle 8.30 fino alle 5 del mattino, mentre resta chiusa nel restante lasso di tempo per le pulizie e la manutenzione. Inoltre, tra le 19 e le 5, gli spazi della Ceccherelli sono autogestiti dagli studenti, proprio attraverso l’uso del QR-code. Non è la prima volta che qualcuno lamenta del malfunzionamento dell’aula, ipotizzando che non fossero solo gli studenti ad usare l’aula, trasformata in un ambiente ‘poco universitario’.
Ad avvisare gli studenti e la rappresentanza studentesca in Consiglio, questo pomeriggio, telefonando alla presidente del Consiglio degli studenti, Martina Domina (Udu-Sinistra Universitaria), è stato il Delegato del Rettore ai Servizi per gli Studenti, Federico Rossi, che si sta occupando anche di fare chiarezza sull’accaduto. Lunedì si terrà una riunione, anche con i membri del servizio bibliotecario, per comprendere come muoversi al meglio e rendere gli spazi universitari più fruibili.
“Ci auguriamo – dicono intanto dall’Udu – che l’Aula torni a disposizione degli studenti già dal pomeriggio di lunedì, mentre condanniamo con fermezza i responsabili di questo grave atto che colpisce senza alcun motivo uno spazio degli e per gli studenti, e vi terremo aggiornati su ogni novità”.
©Riproduzione riservata