Per la serie Incontri al Museo Nazionale del Ducato, mercoledì 4 maggio, ore 17, sarà ospite del Museo Donatella Scortecci, Professore associato di archeologia cristiana e medievale dell’Università di Perugia, che propone una riflessione dal titolo “Spoleto, la Siria e i Longobardi. Storie di incontri”
L’incontro/scontro tra etnie diverse rappresenta uno degli aspetti più interessanti della ricerca storica e antropologica, dai risvolti di cogente attualità. Il popolo nomade e “analfabeta” dei Longobardi, migrato in Italia nella seconda metà del VI secolo, alla ricerca di nuove terre da occupare stabilmente, si trova a convivere con una società politicamente in crisi ma depositaria di un patrimonio culturale straordinario, in cui la tradizione ellenistico-romana si era arricchita via via di nuovi fermenti, provenienti sia da oriente, sia dal nord- Europa. Il dialogo “interculturale” tra popolazioni così differenti proprio in Italia sviluppa un linguaggio eclettico e originale, cui i Longobardi contribuirono mediando tra conservatorismo, acculturazione e innovazione. In questo senso i Longobardi di Spoleto offrono mirabili esempi di una dialettica tra cultura etnica, sostrato romano-ellenistico, cultura siriaca e monachesimo.
Il ciclo di incontri è realizzato in collaborazione con ANISA, Associazione nazionale degli insegnanti di Storia dell’Arte.