Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha ricevuto ufficialmente nel suo ufficio a Palazzo Comunale, il venticinquenne folignate Matteo Pastori, considerato il ‘Re del vino’ della west coast americana.
Pastori, originario di Vescia e da tempo trasferitosi negli Usa, è attualmente “Italian wine specialist” per conto di uno dei maggiori importatori d’America e si occupa di vendita e promozione per alcune prestigiose aziende in diversi stati.
Organizza anche speciali eventi di promozione per cantine e consorzi italiani, collaborando anche – tra l’altro – con la North American Sommelier Association.
All’incontro con il sindaco era presente anche l’assessore allo Sviluppo Economico Giovanni Patriarchi, ed alcuni amici e parenti del giovane, accompagnati per l’occasione dal giornalista Claudio Bianchini.
Pastori, nel corso del lungo e cordiale colloquio, ha ricordato le sue esperienze di vita e lavorative, a partire dalla conclusione di un corso di sommelier che lo ha portato da Foligno a Londra, dove è rimasto oltre due anni, per poi lavorare a Los Angeles e quindi a San Francisco dove si trova attualmente.
Il sindaco Nando Mismetti ha espresso a Pastori il proprio apprezzamento per la sua attività, che lo porta “a far apprezzare anche i vini del nostro territorio” e gli ha donato la riproduzione del Gonfalone della città di Foligno.
L’occasione è servita inoltre per allacciare rapporti di amicizia e futura collaborazione tra Pastori e l’assessore allo Sviluppo Economico Giovanni Patriarchi.
Congratulazioni anche da parte della redazione folignate di Tuttoggi.info, che ha pubblicamente proposto al sindaco la consegna del riconoscimento.