E’ in dirittura d’arrivo la seconda edizione di “Sacro Sono”, la rassegna itinerante di musica per il sacro organizzata dalla Provincia di Terni in collaborazione con ARCI Terni che ha animato i borghi del territorio amerino, per tutto il periodo natalizio.Lunedi prossimo 5 gennaio 2009 sarà la volta del concerto finale, con l’esibizione presso la Cattedrale di Amelia del cantautore Angelo Branduardi. L’appuntamento è alle ore 21,00. L'artista è a disposizione della stampa nella mattinata del 5 gennaio per interviste, foto ed immagini. Orario e location saranno comunicati nei prossimi giorni. La redazione è invitata a partecipare.
Tema portante del concerto dell’artista lombardo ad Amelia sarà la Lauda di Francesco. “La vita di San Francesco d'Assisi è quella di un uomo che diventa Santo e lui è un vero Santo: esemplare ed eccezionale, totalmente cristiano nella sua scelta di vivere integralmente il Vangelo, tuttavia non smette di essere un uomo. Francesco è un uomo (e quindi un Santo) che sceglie la gioia di vivere, la raccomanda ai suoi discepoli, ama la povertà “mai disgiunta dalla letizia”. Questo, di Francesco, mi affascina: il suo essere solare, la sua energia vitale, che lo rendono così lontano dai volti tristi ed esaltati della spiritualità monastica tradizionale. Sento la sua figura, fragile e straordinariamente vigorosa, più che mai viva nel contesto delle passioni e dei problemi contemporanei: la povertà, la malattia, l'emarginazione, l'ecologia, l'atteggiamento di fronte “all'altro”, la guerra.
Francesco d'Assisi è, oggi più che mai, Santo, ma è anche grande poeta. Amava cantare e lo faceva spesso, anche da solo. Per accompagnare il suo Cantico delle Creature, Francesco compose una musica che è andata perduta: io ho provato a ridare voce alle sue parole perché si possa di nuovo cantarle. E' il motivo che mi ha spinto a musicare brani dei suoi scritti ed episodi della sua vita tratti dalle Fonti Francescane. Questo è: Francesco era poeta, amava cantare ed era Santo”.
Il concerto di Angelo Branduardi sarà preceduto alle 15.00 da una visita guidata alle Cisterne Romane in collaborazione con l’Associazione “I Pologonali”.
Ricordiamo che alle ore 19.30 partirà da Terni, Piazza Valnerina, una navetta andata e ritorno a cura di ATC Terni che porterà il pubblico alla location del concerto. Il servizio è gratuito e su prenotazione.
Gli appuntamenti di “Sacro Sono” sono ad ingresso libero