Regione, consiglio approva a maggioranza proprio bilancio - Tuttoggi.info

Regione, consiglio approva a maggioranza proprio bilancio

Alessia Chiriatti

Regione, consiglio approva a maggioranza proprio bilancio

M5S contrari e centro-destra astenuto | Manovra da 19 milioni di euro | Erano 22 nel 2010
Gio, 07/04/2016 - 11:34

Condividi su:


Nuova giornata campale per il Consiglio Regionale dell’Umbria. La seduta è cominciata in mattinata, con convocazione alle 8.30. Il voto definitivo è arrivato, dopo la presentazione degli emendamenti, intorno alle 11.15. L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha così approvato a maggioranza il proprio bilancio di previsione 2016-2018.
Per quest’anno ammonta a 19,2 milioni di euro (erano 22,6 milioni nel 2010), che proverranno dai trasferimenti operati dalla Giunta regionale, dai contributi dell’Autorità nazionale per le comunicazioni, dagli interessi attivi sui conti correnti e dai rimborsi per il personale comandato presso altre amministrazioni pubbliche.
A favore hanno votato 13 consiglieri (Pd, Ser), mentre due (M5S) si sono espressi contro e sei sono stati gli astenuti (Ricci presidente, FdI, FI, Lega nord).

Al centro della manovra, con un ordine del giorno presentato dal centro-destra e dalle liste civiche, le somme destinate al trasporto su gomma e a quello alternativo, come per le scale mobili, gli ascensori, i tappeti mobili. Per giungere a questo obiettivo, per i consiglieri è necessario costituire un tavolo tecnico tra Regione, Anci e Cal. Lo sport, di cui si è discusso ampiamente anche nella scorsa seduta, guadagna il suo posto con un altro ordine del giorno della Lega Nord, approvato con 20 voti favorevoli e l’assessore Cecchini astenuta. Per la materia, il 15% dello stanziamento previsto in legge di stabilità regionale 2016-2018 andrà proprio alle attività sportive e alle persone affette da disabilità.

Tra gli emendamenti (in tutto 6), sono 3 quelli approvati, uno respinto, uno decaduto, uno ritirato (con l’impegno di discuterne in Commissione) e due ordini del giorno (uno approvato e uno respinto). E inoltre novità per l’agenda della Regione: entro il 14 verrà infatti prodotto un disegno di legge per la costituzione della Centrale acquisti regionale (CRA).

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!