Ancora un medico spoletino alla ribalta internazionale. La dott.ssa Federica Conforti, specialista in Medicina Legale e consulente del Centro Medico Spoleto, a nome dell’Istituto di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Perugia ed in collaborazione con le Università di Cagliari, Macerata, Milano, Roma e Santiago del Cile, ha messo a punto un innovativo metodo per la determinazione dell’età di bambini ed adolescenti attraverso lo studio radiologico del polso.
La richiesta della stima dell’età scheletrica è recentemente aumentata in ambito forense per la presenza di un numero sempre crescente di soggetti privi di anagrafe certa e per le relative implicazioni legali.
Finora il metodo più accreditato consisteva nell’uso simultaneo dell’esame clinico, dell’esame radiologico della mano, della valutazione ortodontica e della ortopantomografia, e, quando era necessario stabilire se il soggetto avesse superato i 18 anni, addirittura dello studio della ossificazione della clavicola. Tale metodo, oltre ad esporre il soggetto a ripetute indagini radiologiche, presenta una significativa percentuale di errore.
Il metodo studiato dalla dott.ssa Conforti, verificato su oltre 330 soggetti tra maschi e femmine, si basa sull’esame radiologico esclusivamente del polso, attraverso una formula matematica che mette in relazione le ossa del carpo e le epifisi distali del radio e dell’ulna. Tale nuova metodica presenta un margine di errore minimo, espone il soggetto ad una unica radiografia e non richiede l’intervento di più specialisti.
Il lavoro è stato recentemente pubblicato da una delle più autorevoli riviste specializzate internazionali, il Journal of Forensic and Legal Medicine.