Il Maestro Andrea Tortora, conosciuto e stimato nel mondo della scherma, anche a Spoleto, per i traguardi sportivi e professionali conseguiti, è stato nominato dalla Federazione Italiana Scherma componente della Commissione Maestri della Confederazione europea di Scherma.
“Desidero congratularmi” ha detto l'Assessore allo Sport Gilberto Stella “con il maestro Andrea Tortora per il prestigioso incarico conferitogli. Tortora è sempre stato una figura di riferimento per la scherma spoletina. La sua esperienza e professionalità hanno contribuito in maniera determinante a portare lo sport spoletino a livelli internazionali. Tortora è stato anche collaboratore prezioso per le iniziative realizzate insieme al Comune, penso in particolare al suo ruolo fondamentale nell'organizzazione dei Campionati italiani di scherma che si sono tenuti alla Rocca Albornoziana lo scorso giugno, un evento di grande valore agonistico che è stato anche una vetrina importantissima per la città di Spoleto”.
L'attività del gruppo di lavoro della Commissione ha come obiettivo finale quello di stabilire ed attuare politiche comuni e progetti per la formazione e la circolazione dei Maestri di Scherma in Europa al fine di far crescere, a livello internazionale, la classe magistrale, in particolare a favore delle nazioni europee in cui la cultura schermistica è recente o poco approfondita e per mantenere il passo con altri continenti che, in materia di sviluppo, hanno una dinamica notevolmente superiore a molti Paesi Europei, come la Cina, gli Stati Uniti, la Corea. Il compito del Maestro Tortora sarà quello di creare un raccordo tra il progetto generale che il gruppo di lavoro della Confederazione Europea di Scherma metterà a punto e la classe magistrale Italiana , oltre a veicolare in Italia eventuali specifiche iniziative.
Diplomato Maestro di Scherma nel 1971, all'età di 22 anni, presso l'Accademia Nazionale di Napoli, Tortora riceve, nel 1985, l'incarico di Delegato Regionale Umbro AIMS (Associazione Italiana Maestri di Scherma), e, nel 2004 diventa membro della Commissione Statuti e Regolamenti della Federazione Italiana Scherma. Insegna presso il Convitto Inpdap di Spoleto dal '71 e, nel 2004, viene richiesta la sua prestazione anche dal Club Scherma Foligno (presso il quale rimane per una sola stagione schermistica) e dalla Sala Scherma Grifo Perugia, ove tuttora opera come Maestro di Scherma Federale. Nel 2006, per evitare la soppressione della scherma a Spoleto, per la quale il Maestro si era adoperato e si adopera da anni con impegno e passione, si attiva per la sottoscrizione di una convenzione tra il Comune di Spoleto (Assessorato allo Sport), la Sala Scherma Grifo Perugia e la Direzione del Convitto Inpdap che, nel rispetto delle nuove normative emanate dal CONI e dalla Federazione Italiana Scherma, non si trovava nella condizione di darsi uno statuto particolare dedicato alla scherma. Il suo impegno quotidiano, gratificato anche dall'affetto e dalla bravura dei suoi piccoli e grandi “campioni”, è stato più volte ripagato dai prestigiosi risultati ottenuti dai suoi allievi sia in campo nazionale (fra questi: campione italiano cat. Giovanissimi – Bronzo cat. Maschietti e Ragazzi del Campionato Italiano Gran Premio Giovanissimi) che interregionale.