Una visita di Giampiero Giulietti alla centrale Enel di Pietrafitta. Nei giorni scorsi, il deputato del Pd aveva presentato un’interrogazione parlamentare per chiedere al Governo chiarimenti in merito agli sviluppi futuri. Giulietti ha incontrato le Rsu aziendali e, accompagnato da Claudio Altieri, direttore della business unit di Pietrafitta, e da FabrizioIaccarino, responsabile Affari istituzionali per il Centro Italia di Enel, ha fatto visita all’impianto.
Sul luogo. Durante l’incontro, i vertici Enel hanno ribadito l’impegno a mantenere il sito produttivo diPietrafitta e, al contempo, a garantire i livelli occupazionali sul territorio umbro, tenendo conto anche degli attuali scenari di funzionamento degli impianti e delle possibili prospettive che si apriranno con il progetto Futur-E di Enel per la riqualificazione deisiti di Bastardo e delle due vecchie sezioni a turbogas di Pietrafitta (non la moderna centrale a ciclo combinato che èfunzionante) in collaborazione con Istituzioni, comunità locali e soggetti privati. Enel si è detta inoltre intenzionata a potenziarela propria presenza a Pietrafitta, aprendo ad eventuali nuovi investitori privati interessati ad investire nel sito produttivo.
L’onorevole Giulietti ha ribadito la necessità di continuare ad investire sulla centrale e di salvaguardare l’occupazione e le professionalità acquisite che costituiscono una vera ricchezza peril territorio, e, anche alla luce del tavolo istituzionale che è stato attivato per favorire il rilancio non solo della centrale Enelma dell’intera area di Pietrafitta, si è impegnato a mettere in atto tutte le misure possibili in difesa della centrale e dei suoi lavoratori.