Vallo di Nera, il 19 e 20 marzo arrivano le Giornate FAI di Primavera - Tuttoggi.info

Vallo di Nera, il 19 e 20 marzo arrivano le Giornate FAI di Primavera

Redazione

Vallo di Nera, il 19 e 20 marzo arrivano le Giornate FAI di Primavera

Visite all'affresco della 'Processione dei Bianchi'
Mer, 16/03/2016 - 12:04

Condividi su:


Tra i 900 luoghi italiani scelti dal FAI (Fondo ambiente italiano), per la XXIV edizione delle Giornate di Primavera 2016, c’è anche l’affresco della Processione dei Bianchi a Vallo di Nera.

Il dipinto, che si trova nella chiesa francescana di Santa Maria, sarà visitabile sabato 19 e domenica 20 marzo grazie alla collaborazione del Gruppo Fai di Spoleto, del Comune e della Parrocchia di Vallo di Nera, degli Apprendisti Ciceroni della Scuola Media di Vallo e del Liceo Classico di Spoleto. Il sito è accessibile a tutti e privo di barriere architettoniche.

Il monumentale e pregevole affresco dei ‘Bianchi’ fu realizzato dal pittore Cola di Pietro da Camerino nel 1401 su commissione di un tale Giovannone da Vallo. Il Maestro fu richiamato a Vallo dopo che nel 1383 aveva decorato l’abside della chiesa con uno stupendo ciclo dedicato alla vita di Cristo, della Vergine e di San Francesco. Il dipinto della Processione dei Bianchi occupa la parete destra della Chiesa e costituisce un’eccezionale pagina di cronaca locale, diventata preziosa testimonianza storica ed epilogo di un secolo di lotte, carestie e pestilenze.
L’affresco racconta con abbondanza di particolari le scene di riconciliazione tra opposte fazioni, documentando uno dei più grandi Movimenti popolari del XIV secolo. Al grido di ‘Pace e Misericordia’ i Bianchi, vestiti con un saio candido su cui si staglia una croce purpurea, la testa coperta da un cappuccio, i flagelli sui fianchi, le palme, i rosari e gli stendardi, percorsero l’Europa e l’Italia in direzione di Roma. Qui il Papa Bonifacio IX annunciò alla fine del 1399 un Giubileo straordinario dedicato alla Misericordia.

L’affresco di Vallo fa parte di un itinerario storico-religioso che tocca l’Umbria e la Sabina con i siti di Vallo, Assisi, Città di Castello, Terni, Orvieto, Leonessa, Rieti, Montebuono, Poggio Mirteto.
Domenica 20 marzo alle 11,00 e alle 16,00, oltre all’apertura della chiesa, sono in programma visite al centro storico di Vallo di Nera e un’escursione da Scheggino a Vallo di Nera con l’Associazione GAIA.
Altre informazioni sul sito www.giornatefai.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!