Terni, strage di cani e gatti | Uccisi con il veleno per lumache - Tuttoggi.info

Terni, strage di cani e gatti | Uccisi con il veleno per lumache

Mirco Diarena

Terni, strage di cani e gatti | Uccisi con il veleno per lumache

Nella zona tra via del Cassero e Porta Romana 5 avvelenamenti| Indagano le Guardie Zoofile
Ven, 11/03/2016 - 10:00

Condividi su:


Tre gatti morti, un cane di piccola taglia in fin di vita e un’altro cucciolo in grave pericolo. Sono solo gli effetti noti di una grave escalation di avvelenamenti che in questi giorni sta flagellando la zona compresa tra via del Cassero e Porta Romana. Dopo la segnalazione all’Enpa, il coordinatore del nucleo Guardie Zoofile Terni, Cristiano Romiti, ha organizzato una vera e propria task force con agenti ed aspiranti agenti per setacciare tutta la zona dove sono stati segnalati i misteriosi e improvvisi decessi. “Abbiamo controllato a fondo – ha spiegato il coordinatore delle Guardie Zoofile di Terni Cristiano Romititutta l’area incriminata,  il referto di un veterinario su uno degli animali deceduti parla di avvelenamento da metaldeide“.

Il metaldeide è una sostanza utilizzata e commercializzata nei veleni per lumache. Sciolto in un contenitore d’acqua diventa un cocktail micidiale per gli amici a 4 zampe anche perché  ha un profumo ed un appetibilità elevata per gli animali. Una volta appurato che si trattava di un lumachicida le Guardie Zoofile hanno provato a risalire al responsabile e a verificare se sia trattato di un gesto scellerato, ma involontario, o di qualcosa di premeditato. Gli agenti dell’unità zoofila nelle prossime ore saranno chiamati anche a svolgere una campagna informativa che prevede l’affissione di numerosi avvisi nella zona dove si sono registrati gli avvelenamenti. In questa area è importantissimo non lasciare incustoditi i propri amici a 4 zampe e evitare che bevano da contenitori d’acqua o sottovasi. “Avviseremo – ha concluso Cristiano Romiti – sia la Usl Umbria 2 di Terni che il corpo di Polizia Municipale del Servizio Ambiente. Anche il sindaco sarà messo a conoscenza di questo vile gesto”.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!