Due arbitri tifernati, Simone Santi e Francesco Puletti, dirigeranno per la prima volta insieme, una gara di A1 maschile di volley. Saranno impegnati nel match di Superlega, UnipolSai Campionato Italiano, tra Exprivia Molfetta e LPR Piacenza, a Molfetta, domenica 6 marzo. Si tratta dell’ultima gara di regular season prima dei play off che assegneranno lo scudetto.
E’ la prima volta, per Città di Castello, che un evento sportivo così prestigioso registra la presenza in cabina “arbitrale” di due fischietti, tifernati “doc”, tra l’altro amici da sempre, entrambi giornalisti, che fin da giovanissimi hanno iniziato ad intraprendere questa brillante carriera grazie ai preziosi consigli ed insegnamenti del compianto Don Bruno Bartoccini, arbitro, sportivo e punto di riferimento di tutto il panorama della pallavolo cittadina e non solo.
L’amministrazione comunale di Città di Castello, il sindaco e l’assessore allo Sport hanno rivolto alla coppia arbitrale tifernate il più sentito “in bocca al lupo” per il prossimo prestigioso impegno e sottolineato l’importanza del ruolo svolto da entrambi nel rappresentare, da sempre, la città e tutto il movimento sportivo in ambito nazionale ed internazionale.
“Il primo ad essere felice per questa designazione in A/1 maschile di Francesco sono sicuramente io“, ha detto Simone Santi, arbitro internazionale di pallavolo, unico direttore di gara in attività a livello nazionale ad avere la nomina di FIVB (sono una decina al mondo). “Sarò io a portare a ‘battesimo’ Francesco in questa sua prima esperienza al massimo livello arbitrale e ne sono onorato – prosegue Santi – per lui sarà un’esperienza fantastica perche’ è il coronamento di tanti anni di sacrifici“.
“E’ un onore per me essere vicino a Simone e rappresentare assieme a lui la mia città”, ha replicato Francesco Puletti, arbitro dal 1986. Sono oltre 250 le gare dirette in serie “A”. Nel 2007 ha vinto il premio della Lega Maschile di serie A di pallavolo quale miglior arbitro di serie A2. Ha debuttato in A1 femminile nel 2005. Al suo attivo diverse presenze ai play off scudetto femminili. In serie A2 maschile molte presenze ai play off promozione dove vanta anche una finale. E’ stato chiamato per due volte alla final four di Coppa Italia di serie A2 maschile. Quest’anno ha diretto una semifinale di Coppa Italia di serie A2 maschile. Con il collega Simone Santi, che ha diretto le Olimpiadi a Londra 2012 e due mondiali assoluti maschili a Roma 2010 e in Polonia nel 2014, sono state diverse le gare dirette insieme in A1 femminile.