Parte domani “Natale a Spello”, la serie di iniziative in programma in città fino al prossimo 6 gennaio.
Si inizia domani, sabato 13 dicembre,e alle ore 16.00 al palazzo comunale con la presentazione del calendario 2009 ideato dall'Associazione culturale La Squilla in collaborazione con il Circolo cine foto amatori hispellum, dal titolo “Scene di vita spellana”.
Si proseguirà alle ore 18.00 con la presentazione del “Diario umbro. Un anno sul monte. Subasio tra Santi, lecci e poeti” scritto da Gabriele Salari.
Domenica 14 alle ore 08.30 è prevista una escursione di orientamento sul Monte Subasio a cura del Cai di Foligno: il ritrovo è al rifugio della Madonna della Spella. Alle ore 16.30 sarà presentato il catalogo della collezione Emilio Grego nella Sala dell'Editto del palazzo comunale.
Dal 20 dicembre al 12 gennaio sarà in corso l'iniziativa “Spello in presepe”, con la premiazione prevista il 6 gennaio alle ore 18.30 al teatro Subasio.
Sarà inaugurata il 21 dicembre in piazza della Repubblica la mostra fotografica di Stefano Antinucci dal titolo “Cheeeeese. Animali in posa”, visitabile fino al 6 gennaio.
Dal 21 dicembre fino al 12 gennaio sarà allestita la mostra fotografica retrospettiva sul tema “Pintoricchio: immagini nella storia” a cura del Comune di Spello e del Circolo cine foto amatori hispellum. Alle 17.00 ci sarà l'intervento musicale del coro “A. Bigini” del maestro Francesco Corrias. Alle ore 21.00 al teatro Subasio il Servizio turistico associato in collaborazione con i Comuni della Valle Umbra, presenteranno il concerto “Sulle note della Valle umbra” a cura della Yoruba Blues Band.
Il 24 dicembre alle ore 15.30 il centro sociale di Spello organizza in piazza della Repubblica l'iniziativa “Babbo Natale in piazza”, mentre il 4 gennaio alle ore 17.00 al teatro Subasio si esibirà il gruppo teatrale della Pro Loco Costa di Trex con lo spettacolo “Bertolini e la fonte”.
Il 6 gennaio alle ore 17.00 al teatro Subasio concerto natalizio della Nuova Filarmonica Properzio diretta dal maestro Antonio Diotallevi.