Il birrificio Flea di Gualdo Tadino porta a casa due importanti riconoscimenti dal premio nazionale Birra dell’anno 2016. Due dei prodotti dell’azienda, Bianca Lancia e Birra Noel, si sono infatti classificate al primo posto rispettivamente nelle categorie “birre chiare ad alta fermentazione di ispirazione Belga” e “spezie caffè e cereali alta e bassa fermentazione”.
La manifestazione, promossa da Unionbirrai, alla sua XI edizione, e si è svolta nell’ambito di Beer Attraction di Rimini, la festa internazionale che si è appena conclusa dedicata a birrifici, specialità birrarie, tecnologie e materie prime. Sessanta giudici da tutto il mondo sono stati chiamati a degustare oltre un migliaio di birre prodotte artigianalmente su tutto il territorio italiano.
“Ogni riconoscimento che viene attribuito alle nostre birre – ha sottolineato Matteo Minelli, fondatore di Birra Flea – oltre a renderci orgogliosi, alimenta il nostro entusiasmo e ci spinge a ricercare e innovare. Più in generale trovo particolarmente positivo che le birre artigianali umbre abbiano successo nei contesti specializzati e siano sempre più apprezzate e conosciute anche a livello nazionale e internazionale”.
Il birrificio Flea è stato fondato nel 2013 e, in questi anni, la produzione è andata oltre le migliori aspettative con ulteriori prospettive di sviluppo. Tutte le birre prodotte sono realizzate grazie a due ingredienti fondamentali: l’acqua di Gualdo Tadino, celebre per la sua purezza e bontà, e i malti provenienti dall’azienda agricola di proprietà del birrificio garantendo così la filiera corta di produzione. La birra viene fatta rifermentare in bottiglia senza l’aggiunta di conservanti o additivi chimici, risultando così genuina e dal sapore inconfondibile di una vera birra artigianale.