Spoleto, patrimonio Unesco con la Basilica di San Salvatore, parteciperà da oggi fino a domenica 21 febbraio a “TourismA – Salone internazionale dell’Archeologia” che si svolgerà Palazzo dei Congressi di Firenze.
Spoleto è presente a Firenze come parte dell’Associazione Italia Langobardorum che è la struttura di gestione del sito UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, costituita dai Comuni di Benevento, Brescia, Campello sul Clitunno, Castelseprio, Cividale del Friuli, Monte Sant’Angelo, Spoleto.
La manifestazione di quattro giorni, giunta alla sua seconda edizione, è l’appuntamento dedicato alla comunicazione e alla valorizzazione del patrimonio storico, archeologico e monumentale organizzato dalla rivista specializzata Archeologia Viva di Giunti Editore in collaborazione con FirenzeFiera.
Al Salone espositivo saranno presenti enti locali, poli museali, fondazioni culturali, destinazioni turistiche e tour operator. Al Palazzo dei congressi è previsto un fitto programma di convegni, incontri e laboratori, tutti ad ingresso libero e gratuito, incentrati sulla scoperta e la valorizzazione dei beni culturali e che vedranno la partecipazione di personaggi di spicco del panorama culturale e dell’intrattenimento.
Oltre alla presenza per tutta la durata della manifestazione, l’Associazione Italia Langobardorum è promotrice dell’incontro che si terrà domenica 21 Febbraio alle ore 9:30 presso la Sala Onice, dal tema “I Longobardi dall’Italia al Patrimonio Mondiale: storie di archeologia integrazione e divulgazione”. Per Spoleto parteciperanno la responsabile del progetto Maria Stovali e l’architetto Giorgio Flamini.
Sarà un’occasione per presentare il Sito seriale e i sette luoghi che lo compongono, oltre ai numerosi progetti e attività che l’Associazione ha realizzato e sta programmando di attuare per valorizzare il sito UNESCO e far conoscere la storia, le tradizioni, le curiosità e la cultura del mondo longobardo.