Spoleto a “TourismA - Salone internazionale dell'Archeologia” - Tuttoggi.info

Spoleto a “TourismA – Salone internazionale dell’Archeologia”

Redazione

Spoleto a “TourismA – Salone internazionale dell’Archeologia”

La città è presente a Firenze come parte dell’Associazione Italia Langobardorum
Gio, 18/02/2016 - 14:29

Condividi su:


Spoleto, patrimonio Unesco con la Basilica di San Salvatore, parteciperà da oggi fino a domenica 21 febbraio a “TourismA – Salone internazionale dell’Archeologia” che si svolgerà Palazzo dei Congressi di Firenze.

Spoleto è presente a Firenze come parte dell’Associazione Italia Langobardorum che è la struttura di gestione del sito UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, costituita dai Comuni di Benevento, Brescia, Campello sul Clitunno, Castelseprio, Cividale del Friuli, Monte Sant’Angelo, Spoleto.

La manifestazione di quattro giorni, giunta alla sua seconda edizione, è l’appuntamento dedicato alla comunicazione e alla valorizzazione del patrimonio storico, archeologico e monumentale organizzato dalla rivista specializzata Archeologia Viva di Giunti Editore in collaborazione con FirenzeFiera.

Al Salone espositivo saranno presenti enti locali, poli museali, fondazioni culturali, destinazioni turistiche e tour operator. Al Palazzo dei congressi è previsto un fitto programma di convegni, incontri e laboratori, tutti ad ingresso libero e gratuito, incentrati sulla scoperta e la valorizzazione dei beni culturali e che vedranno la partecipazione di personaggi di spicco del panorama culturale e dell’intrattenimento.

Oltre alla presenza per tutta la durata della manifestazione, l’Associazione Italia Langobardorum è promotrice dell’incontro che si terrà domenica 21 Febbraio alle ore 9:30 presso la Sala Onice, dal tema “I Longobardi dall’Italia al Patrimonio Mondiale: storie di archeologia integrazione e divulgazione”. Per Spoleto parteciperanno la responsabile del progetto Maria Stovali e l’architetto Giorgio Flamini.

Sarà un’occasione per presentare il Sito seriale e i sette luoghi che lo compongono, oltre ai numerosi progetti e attività che l’Associazione ha realizzato e sta programmando di attuare per valorizzare il sito UNESCO e far conoscere la storia, le tradizioni, le curiosità e la cultura del mondo longobardo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!