Sembrano davvero non finire mai le sorprese sul fronte delle scuderie quintanare: ora al centro dell’attenzione finisce infatti il rione Ammanniti, che tramite il social network Facebook, ha pubblicamente annunciato la presentazione del suo nuovo cavaliere.
L’appuntamento è per domenica prossima 21 febbraio alle 17 presso la sede rionale, ma i bene informati già conoscono il nome del nuovo Gagliardo.
Si tratta del giovane, ancora ventunenne, Manuel De Nobili da Faenza. Uno dei protagonisti del Palio del Niballo faentino, già cavaliere del Rione Nero. Il rapporto tra Manuel De Nobili ed il rione del priore Marco Guidoni risale già al 2013 quando partecipò alla Quintana degli esordienti, proprio per la contrada delle spade incrociate. Purtroppo per lui, in quell’occasione finì all’ultimo posto, a causa dell’uscita di pista che provocò anche lievissimo ferimento ad un polpaccio ad un addetto ai box, quando questi erano situati a ridosso della ‘curva Tennis’ sotto il palco figuranti.
Esce così dalla scena folignate il narnese trentaseienne Diego Cipiccia, tra l’altro già precedentemente nelle vesti di Gagliardo dal giugno 2011. Cipiccia non è mai riuscito ad uscire cinto d’alloro dal Campo de li Giochi, nonostante alcuni buoni cavalli a disposizione. Ora il rione Ammanniti ha scelto di voltare pagina, puntando su di una new entry assoluta.
Evidentemente quella Giostra degli Esordienti qualcosa ha prodotto, considerando che anche il rione La Mora, sarebbe pronto a puntare sull’allora vincitore Alessandro Candelori, quando fu l’unico a realizzare un percorso netto chiudendo la seconda tornata in 55” 84’.
Altro debutto quintanaro, quello che si prospetta al rione Cassero, dopo l’addio a via Cortella di Riccardo Raponi, passato al rione Croce Bianca, il nuovo Pertinace dovrebbe infatti essere il giovane Michele Biondini.