Oltre 300 persone sono al lavoro per la Festa a Palazzo d’Oro e di Vento di domenica 7 febbraio 2016.
Si tratta del primo grande evento nell’ambito dei festeggiamenti per i settanta anni della Giostra della Quintana.
L’imponente macchina organizzativa del popolo della Quintana è pronta a regalare ai folignati un evento indimenticabile.
La festa si svilupperà negli oltre 500 metri quadrati del secondo piano di Palazzo Candiotti, ma l’intera struttura sarà al servizio dell’evento.
In cucina i cuochi dei rioni – si legge nel comunicato stampa – prepareranno un nuovo e rigoroso menù secentesco, mentre nelle sale si concentreranno musica e spettacoli con attori e saltimbanchi.
Il servizio sarà assicurato da 50 personaggi in costume. In cucina sarà al lavoro un pool composto da 30 cuochi.
Sessanta, invece, è il numero di persone che seguiranno le varie fasi dello spettacolo partendo dalla regia e passando per parrucchieri e truccatori fino al personale che seguirà la scenografia con i meravigliosi trionfi barocchi.
A questi 320 quintanari devono essere aggiunti tutti coloro che stanno lavorando da mesi nel laboratorio.
Per l’occasione la sartoria dell’Ente Giostra ha realizzato 120 costumi e 60 maschere.
Un grande evento, dunque, che prende le mosse dalla prestigiosa tradizione della Quintana nella realizzazione del banchetto barocco.
Un’abilità che, proprio in questi giorni, ha attirato l’attenzione dell’Ambasciata italiana in Bahrain che ha scelto proprio la Quintana per rappresentare la cultura italiana nell’annuale Grand Italian Charity Ball.