Cosa porterà il nuovo anno alla città di Foligno?
Diverse novità bollono in pentola, ma quella destinata a cambiare le abitudini di molti folignati e non solo, sarà l’installazione dei varchi elettronici a febbraio per limitare l’accesso al centro storico solo ai veicoli autorizzati, e per gli altri, solo negli orari che saranno stabiliti. L’arrivo era stato annunciato per giugno, ma il colpo di scena c’è stato questa mattina durante la conferenza stampa di resoconto della giunta comunale. Ad anticiparlo, lo stesso assessore alla Mobilità, Emiliano Belmonte, anche se il sindaco Mismetti ha subito assestato il tiro chiarendo di non volersi sbilanciare nell’indicazione di date precise.
Sarà l’anno della rivoluzione viabilità, il primo cittadino ha ricordato che dal giorno dell’Epifania, sarà possibile utilizzare qualsiasi linea di trasporto pubblico locale con un biglietto unico di 1,30 euro per l’intera giornata, un provvedimento particolarmente importante in considerazione dei provvedimenti anti smog.
Intanto, con la calza, la Befana porta il via libera alla circolazione delle auto. “I dati che dell’Arpa sulla qualità dell’aria sono tornati positivi e dovrebbero essere confermati anche in giornata – fa sapere Mismetti – pertanto per adesso dovremmo tornare ai blocchi di domenica e lunedì sino a marzo, come nella norma”.
Immancabile un cenno alle tasse. “Il 2015 è stato un anno complicato e particolarmente difficile anche per le vicende legate all’attività del Consiglio comunale – ha riconosciuto il sindaco – ma siamo comunque riusciti a mantenere alto il livello dei servizi sociali ed al contempo a prevedere una pressione fiscale su livelli medio-bassi. Abbiamo aumentato la Tasi ma diminuito la tassa sui rifiuti”.
E se la spina nel fianco degli ultimi anni è stata quella delle manutenzioni, in particolar modo sul fronte stradale, ecco che il primo cittadino annuncia l’inversione di tendenza.
“Durante quest’anno siamo riusciti a dare risposte alle esigenze dei cittadini, sia intervendo con le sistemazione di alcune strade, tra le quali viale Firenze il cui completamento è stato provvisoriamente bloccato per il rifacimento dei sottoservizi, che nel versante dei parcheggi – ha dichiarato – abbiamo inaugurato il sottopasso al Plateatico, che ci permette di congiungere direttamente l’area scolastica con il centro città”.
Il Comune di Foligno, grazie alle modifiche apportate alla Legge di Stabilità da parte del Governo – ha spiegato Mismetti – potrà liberare risorse e liquidare somme per investimenti ed opere. Ma la vera sfida per il 2016 è quella rappresentata dai bandi europei, che possono far fare un salto di qualità alla città.
Tra i fiori all’occhiello del 2016 sono stati citati due grandi eventi sportivi: le due tappe (arrivo e partenza) della Tirreno-Adriatica il 12 e 13 marzo, ed il Giro d’Italia in calendario per il 13 e1 4 maggio.
In sindaco ha sottolineato che 20mila abitanti di Foligno e territorio sono considerati a rischio nell’ambito del bacino fluviale del Topino e che pertanto la Regione e lo Stato dovranno mettere in campo stanziamenti necessari per una completa messa in sicurezza.
Sull’eterno ‘nodo dell’ex Zuccherificio’ Mismetti si affida alla mozione da lui stesso presentata al Consiglio comunale e sulla quale – fa sapere – “si sta politicamente lavorando”.
Altra nota dolente, quella dello Svincolo di Scopoli: “Possiamo dire che c’è stato un fine anno da considerare positivo – ha riferito – sono infatti ripresi ufficialmente e congiuntamente i confronti tra i due ministeri interessati alla realizzazione dell’opera e confidiamo in un esito che riconosca le nostre ragioni”.
Non meno delicata la questione ‘Val di Chienti’ con rinvii ed inchieste giudiziarie che stanno facendo spazientire istituzioni e popolazioni interessate.
“Sia la società Quadrilatero che l’Anas stanno facendo il massimo del lavoro possibile – ha fatto sapere il primo cittadino – si cerca comunque di arrivare all’apertura nel tempo più breve possibile, comunque entro quest’anno”.
Il vicesindaco, con delega all’Istruzione ed alla Cultura, Rita Barbetti ha voluto sottolineare l’importanza di aver assunto quattro maestre di asilo nido e di aver inaugurato la struttura di Vescia. Importante anche la riapertura dell’Oratorio del Crocefisso, mentre il 2016 sarà aperta una seconda sessione del Museo della Stampa al pian terreno di Palazzo Deli con strumentazioni storiche della tipografia Mancini e Valeri. Ricordata con orgoglio anche l’esposizione straordinaria di una delle prime copie della Divina Commedia stampate proprio a Foligno. Grazie al progetto ‘Arte Bonus’ anche i folignati potranno finanziare opere pubbliche, restauri ed eventi culturali, con una detrazione fiscale del 65% e su questo il Comune sta elaborando un apposito bando con indicazioni e priorità. In cantiere c’è il Festival della Legalità al quale dovrebbero confermare la propria disponibilità Don Ciotti e l’associazione Libera. Le novità non finiscono qui: lo stabile dell’ex Teatro Piermarini in Corso Cavour non sarà più destinato ad attività di pubblico esercizio ma sarà una sala esposizioni stabile, per ospitare appuntamenti particolari nel cuore del centro storico.
Emiliano Belmonte, assessore alla mobilità, ha ricordato i provvedimenti che scatteranno da giovedì 7 gennaio con l’istituzione di una ‘metro-navetta’ gratuita da viale Marconi al centro storico, e ritorno, con un intervallo di pochi minuti. Inoltre con 1,30 euro si potrà viaggiare per l’intera giornata su tutte le linee di autobus. Sul fronte Protezione Civile, Belmonte ha posto l’accento sull’adozione del progetto di allerta telefonica che può avvisare i cittadini in caso di calamità e che sarà implementato con l’utilizzo delle utente di telefonia mobile. L’assessore ha annunciato l’avvio di un confronto su viabilità e centro storico a partire da giovedì 14 gennaio, con associazioni, residenti e forze dell’ordine, una sorta di ‘commissione aperta’ bimestrale. Nel 2016 dovrebbe arrivare anche il tanto annunciato bando di sostegno per le giovani coppie che decideranno di venire ad abitare in centro storico. Sul fronte parcheggi, il sindaco Mismetti ha annunciato un investimento di 100mila euro per mettere a pieno regime la rete dei cosiddetti ‘parchimetri intelligenti’. Belmonte ha dichiarato il completamento del cablaggio del centro storico, sostenendo che ora serve un’intesa con un colosso del settore per trasformarlo in maxi piattaforma digitale.
Maura Franquillo, assessore alle politiche sociali, ha evidenziato che dallo scorso 7 dicembre, nelle casette di legno di Belfiore e Capodacqua sono ospitati oltre trenta migranti, i quali – come anticipato dal sindaco Mismetti – saranno impiegati sul territorio per lavori socialmente utili alla comunità locale. “In questo modo si è voluto dare loro ospitalità senza ghettizzarli in unico luogo – ha detto Franquillo – e potranno collaborare con le comunità compiendo piccoli lavori di manutenzione”. L’assessore Franquillo ha ricordato l’assegnazione, nel corso del 2015, di 28 alloggi di edilizia residenziale pubblica ed il mantenimento dei servizi sociali in particolar modo di quelli destinati ai minori. La Franquillo ha infine fatto sapere che le categorie in particolare difficoltà ed i portatori di handicap potranno usufruire gratuitamente di un abbonamento per il trasporto pubblico.
Silvia Stancati, assessore al personale, ha ricordato il lavoro svolto con la riorganizzazione della struttura comunale. “Abbiamo mantenuto l’ufficio del Giudice di Pace – ha detto l’assessore – e siamo riusciti a finanziare l’arrivo di due unità dalla Provincia per le esigenze del comando di polizia municipale. Stiamo lavorando per dotare il corpo di un nuovo agente, sempre tra il personale della Provincia come ci impone la legge”. Tra i progetti portati a termine la Stancati ha indicato il progetto “Una scelta comune” per dichiarare la volontà dell’espianto degli organi al momento del rilascio della carta d’identità, e la creazione dello Sportello Unico Integrato, in accordo con la Provincia. Sarà riattivato anche lo Sportello Donna. Gli assi nella manica dell’assessore Stancati saranno la realizzazione di una speciale App del Comune di Foligno per consentire di accedere a servizi ed informazioni direttamente dal proprio smartphone, servizio rivolto in particolar modo a giovani e turisti. “Il Comune comunicherà ed informerà anche tramite social network – ha annunciato la Stancati – con un profilo Facebook e Twitter ma anche attraverso un restyling del sito internet istituzionale”. Foligno è inoltre protagonista a livello internazionale di un progetto europeo contro lo spreco alimentare.
Graziano Angeli, assessore ai lavori pubblici, ha sottolineato l’importanza delle opere concluse nel corso del 2015 come la palestra di Sterpete, la palazzina del Plateatico, la scuola di Vescia, ed i prossimi interventi in montagna sulla Fonte di Verchiano ed il Fontanile storico di Volperino. Angeli ha sottolineato un nuovo rapporto con le frazioni ed una rinnovata attenzione alle richieste dei cittadini, in questo quadro s’inserisce l’avvio del centro sociale Nuovo Agorà, la realizzazione del centro sociale di Corvia e quello in progetto per la zona di Maceratola e frazioni limitrofe. L’assessore ai lavori pubblici ricorda poi i lavori per 300mila euro che consentiranno il pieno recupero della palestra di via Nazario Sauro, del campo sportivo Enzo Blasone, del ciclodromo e della pista di pattinaggio al Campo di Marte. Si metterà mano al restauro del complesso scolastico di Santa Caterina e spunteranno nuove aree verdi: ad Uppello, a Capannaccio, a Colfiorito ed a Fiamenga. Angeli ha ricordato inoltre l’apertura dell’EcoMuseo di Scopoli e del Museo Naturalistico di Colfiorito, nonchè la sistemazione della Palazzina Servizi di viale Umbria destinata ora all’Agenzia delle Entrate. Ottimo il bilancio tracciato per la raccolta differenziata, con Foligno al 57% rispetto alla media del comprensorio del 45% e intanto è allo studio l’introduzione della cosiddetta tariffa puntuale. Un milione e mezzo di euro saranno investiti nell’incremento della rete di piste ciclabili, grazie anche a fondi comunitari.
Giovanni Patriarchi, assessore allo sviluppo economico, ha parlato dell’occasione rappresentata “dalla programmazione europea che può coinvolgere molti giovani. Per l’agenda urbana, ricordo, ci sono 6,5 milioni di euro fino al 2020”. Patriarchi ha poi rimarcato l’importanza dell’adozione di un calendario unico degli eventi per la città “per evitare sovrapposizioni di iniziative nella città ma anche nei territori vicini”. L’assessorato lavorerà per cogliere le opportunità di vari bandi regionali, nazionali ed europei.
Elia Sigismondi, assessore al bilancio, ha parlato di “un bilancio 2015 difficoltoso che ha portato l’amministrazione a predisporre una manovra d’emergenza – possibile perché il bilancio è solido – quando ci è stata contestata da ministero l’approvazione dei provvedimenti avvenuta il 31 luglio, poi superata dall’approvazione della legge di stabilità da parte del governo. Dal 2016 si potrà parlare di programmazione del bilancio perché è venuto meno il vincolo del patto di stabilità interno. Per il patrimonio è stato un anno d’oro – ha detto Sigismondi – abbiamo mantenuto a Foligno la sede dell’Agenzia delle Entrate, e della Camera di Commercio ora negli uffici dell’ex tribunale, a servizio anche di Spoleto e della Val Nerina”. Anche le alienazioni sono andate bene, con la vendita di aree agricole, industriali ed edificabili, concluse con ottimi rialzi d’asta, segno anche questo di una certa ripresa del settore. Grazie alla solidità, ha annunciato Sigismondi, entro gennaio potremo provvedere al pagamento dei fornitori. In arrivo anche lo Sportello Virtuale dell’Edilizia. Soddisfazione per la rinascita dell’Afam, azienda delle farmacie pubbliche. “La società è tornata in utile, abbiamo arrestato l’emorragia e stiamo tornando a fare utili – ha fatto sapere – questo grazie al nuovo ruolo che le farmacie pubbliche hanno e debbono avere, non solo come fornitura di medicinali ma con servizi ed attività da offrire alla cittadinanza”. Sul fronte delle società partecipate, c’è attesa per la gara della fornitura del gas, un bando da 150milioni di euro che inciderà direttamente sulle politiche della Vus.
Enrico Tortolini, il consigliere delegato per lo Sport, ha ricordato il gran numero di eventi promossi a Foligno nel 2015, dalla danza al karate, che hanno permesso l’afflusso di numerosi visitatori in città. “Il 2016 si caratterizza – ha detto Tortolini – per i grandi eventi di ciclismo, come Tirreno-Adriatica e Giro d’Italia, ma anche, a giugno, con il trofeo europeo di ciclismo paralimpico”. Ci sono eccellenze a sportive a Foligno – ha sottolineato – come la scuola di boxe che ha creato quattro campioni italiani e quella di tennis, che ha due allievi tra i primi cento del mondo. Tortolini sta portando avanti con continui risultati positivi, anche il progetto di Città Europea dello Sport.