Come debellare la 'processionaria del pino' - Tuttoggi.info

Come debellare la ‘processionaria del pino’

Redazione

Come debellare la ‘processionaria del pino’

Comune ed UslUmbria2 uniti nella lotta al pericoloso insetto
Mar, 22/12/2015 - 16:12

Condividi su:


E’ stato approvato dalla giunta comunale di Foligno il programma di sensibilizzazione sulle problematiche connesse al fenomeno della diffusione della processionaria del pino.

Comune di Foligno e UslUmbria 2 hanno predisposto un volantino informativo che verrà distribuito alla cittadinanza.

Questo programma di sensibilizzazione prevede alcuni accorgimenti da attuare.

In particolare nel periodo invernale, tra dicembre e febbraio, è il periodo in cui ci si accorge della presenza dell’insetto, quando sono ben visibili sulla chioma, soprattutto nelle porzioni esterne, i nidi formati dalle larve.

Va sottolineato che la pericolosità dell’insetto coincide con il periodo immediatamente precedente all’apertura del nido. In questa fase occorre accuratamente evitare ogni contatto con le larve, molto urticanti.

Pertanto, è di fondamentale importanza, ove tecnicamente possibile, tagliare i rami contenenti i nidi larvali e riporre il materiale all’interno di sacchi e smaltirli come rifiuto da parte di personale specializzato.

Occorre anche operare con la massima cautela adottando adeguate misure protettive. Il taglio dei nidi riduce la pressione esercitata dall’insetto, ma non abbatte completamente l’infestazione.

Altri adempimenti sono previsti in altri periodi dell’anno ed è sempre indicato il trattamento endoterapico che consiste nella immissione di un principio insetticida nel sistema linfatico delle piante. Va ricordato che gli interventi vanno effettuati da parte di ditte specializzate nel settore con l’ausilio di personale qualificato ed esperto di problematiche agronomiche, che opera in accordo con le indicazioni della Agenzia Forestale Regionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!