E’ stato inaugurato il ‘Sottopasso Europa’ che collega direttamente l’area del Plateatico con il polo scolastico: l’opera è pienamente funzionale, attivato infatti anche l’ascensore di servizio che consentirà ai disabili ed a tutti i fruitori di accedere senza problemi dalla stazione di servizio in via Fratelli Bandiera.
Tutto in regola anche sul fronte della sicurezza: operativo il sistema di videosorveglianza e quello antincendio, con tanto di punti per chiamate d’emergenza.
Il collegamento si sviluppa per sessantadue metri e con l’occasione sono state restaurate e rese ben visibili le storiche mura urbiche. Ma la struttura non sarà sempre aperta: le saracinesche automatiche consentiranno il transito dalle 7 alle 21 dalla domenica al giovedì mentre il venerdì, il sabato ed i prefestivi sarà percorribile dalle sette all’una di notte.
Il sottopasso diventerà ben presto anche ciclabile, è stata infatti annunciata la realizzazione di una corsia laterale lungo le scalinate, per consentire lo scorrimento delle due ruote.
Manca ancora l’ultimo tassello: il tratto che da viale Marconi conduce nel piazzale di Palazzo Candiotti e quindi in via Arte e Mestieri, in pieno centro storico e qui sta la vera novità: delocalizzare i campetti da calcetto di via Marconi nell’area verde che si trova sopra il sottopasso, dov’era il parco dell’ex asilo Garibaldi, adibendo così la zona retrostante l’auditorium a parcheggio e parco pubblico.