Sembra incredibile l’assenza di progettualità dimostrata dal comune di Foligno: l’ultimo episodio riguarda la volontà dell’amministrazione comunale di realizzare una struttura sportiva per la comunità di Maceratola dal costo di trecentomila euro.
Lodevole iniziativa – ironizza la Lega Nord di Foligno in un comunicato stampa – peccato che gli abitanti della piccola comunità abbiano ben altre esigenze ancor prima di praticare attività sportive a livello agonistico. Raccogliendo le loro istanze emergono ben altre necessità.
Occorre una struttura adiacente all’asilo che permetta alle maestre di avere a disposizione una sala pranzo ed una stanza dove svolgere attività ricreative – scrivono i leghisti – ci sono zone al buio ad alto rischio per la sicurezza dei cittadini e va ricordato che una parte di illuminazione è pagata dai residenti. Sarebbe opportuno sostituire l’attuale impianto riprogettando l’intera rete dotandola, magari, di lampioni fotovoltaici, liberando i cittadini da oneri che dovrebbero essere a carico dell’amministrazione comunale.
Altro nodo da sciogliere – prosegue la Lega Nord – sempre legato alla sicurezza dei cittadini, è l’installazione di dossi artificiali lungo le due principali vie di Maceratola, sempre percorsa a velocità sostenuta.
Infine – proseguono i leghisti – sembra trovare consensi la proposta di un’area polifunzionale con ampi spazi di verde attrezzato.
Le proposte da parte della popolazione non mancano – conclude la nota – ciò che stupisce è che non siano prese in considerazione e, soprattutto, che si pensi a realizzazioni nuove senza analizzare i reali bisogni della collettività.