Torna anche quest'anno la giornata nazionale della Colletta alimentare, che si tiene ogni anno l'ultimo sabato di novembre. Quest'anno l'appuntamento è per sabato 29 novembre. Una quindicina i supermercati coinvolti nel comprensorio spoletino, fino a Trevi, e in Valnerina.
COS'E' LA COLLETTA – La giornata nazionale della Colletta alimentare è un'iniziativa promossa dalla Fondazione Banco alimentare onlus e giunta quest'anno alla dodicesima edizione. Sarà possibile in quell'occasione aiutare concretamente i poveri del nostro Paese che, secondo le ultime rilevazioni Istat (ottobre 2007), sono il 12,9% della popolazione italiana. In oltre 7600 supermercati più di 100.000 volontari, inviteranno le persone a donare alimenti non deperibili – preferibilmente olio, omogeneizzati ed alimenti per l'infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola – che saranno distribuiti a oltre 1.480.000 indigenti attraverso i più di 8,500 enti convenzionati con la rete Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d'accoglienza, ecc.). Lo svolgimento della giornata è molto semplice: nei supermercati aderenti all'iniziativa i volontari della Colletta alimentare (tutta gente del posto) inviteranno le persone che stanno per fare la spesa al supermercato ad acquistare alcuni generi alimentari di prima necessità per offrirli a chi ne ha bisogno. I volontari poi raccoglieranno questi alimenti dividendoli in scatoloni a seconda del prodotto. Altri volontari poi porteranno gli scatoloni nel magazzino
I VOLONTARI – Associazioni, parrocchie, caritas, semplici volontari. Sono tante le persone che per la Colletta alimentare decidono di regalare anche solo un'ora del loro tempo per questa importante iniziativa di beneficenza. A coordinare i volontari anche quest'anno sarà l'associazione inSIemeVola, referente per il comprensorio spoletino del Banco alimentare. Lo scorso anno i volontari sono stati 150, quest'anno si spera che aumentino. A coinvolgere nuove persone spesso sono i volontari degli anni passati, che con il loro entusiasmo trasmettono voglia di fare e di aiutare il prossimo.
L'INCONTRO – Per presentare l'iniziativa questa sera a Spoleto si terrà un apposito incontro con il presidente umbro del Banco Alimentare, Valter Venturi. L'appuntamento è stasera alle ore 21 presso la sede dell'associazione inSIemeVola, in via II giugno, 24 (rione Casette). L'incontro è finalizzato alla presentazione e definizione dei dettagli dell'importante appuntamento con la Giornata della raccolta che coinvolgerà anche quest'anno numerosi supermercati distribuiti in tutto il territorio regionale.
I SUPERMERCATI – Quindici i supermercati gestiti dall'associazione inSIemeVola, più uno a Norcia gestito dai volontari locali, dove si potrà donare generi alimentari per gli indigenti. A Spoleto sono: Conad c.c. “La Torre”, Coop – Loc. S. Giovanni di Baiano, Coop – c.c. “Il Ducato”, Eurospin – Loc. Petrognano, Eurospin – Via dei Filosofi, Eurospin – Loc. Madonna di Lugo, MaxiTigre – Viale Martiri della Resistenza, Sidis Superstore – c.c. “Civico di Quartiere S. Nicolò”, Vega Gs – Loc. S. Venanzo, Vega Gs – Loc. S. Giovanni di Baiano, Vega Gs – Viale G. Marconi, Vega Gs – Viale Trento e Trieste. A Trevi: CityPer – c.c. “Piazza Umbra”, Eurospin – Torre Matigge. A Borgo Cerreto: Eurospin. Norcia: Coop viale Lombrici.
LA SICUREZZA – A dare garanzia di sicurezza sulla Giornata della Colletta e sull'effettivo scopo benefico a favore delle persone indigenti del territorio è la scrupolosità con cui opera la Fondazione Banco alimentare ma anche ogni volontario. Prima di tutto la Colletta viene promossa solo una volta all'anno, l'ultimo sabato di novembre. Ogni volontario indosserà uan pettorina gialla con stampato il manifesto di questa edizione (2008) della Colletta. In ogni supermercato, poi, c'è un capo equipe, riconoscibile attraverso un apposito distintivo, pronto a fornire informazioni sull'iniziativa, compresi gli enti a cui poi andranno i prodotti alimentari a lunga conservazione raccolti. Gli scatoloni vengono caricati soltanto sui mezzi appositi, anch'essi contraddistinti da un apposito bollino, e trasportati in un magazzino temporaneo a Santo Chiodo messo a disposizione da Collaretti. Nemmeno uno scatolone è mai andato perso a Spoleto durante il tragitto. Dal magazzino, poi, il materiale viene distribuito agli enti che ne hanno diritto entro quindici giorni (il numero di scatoloni relativi al mese di dicembre). Il restante viene portato al magazzino umbro del Banco alimentare, dove ogni mese poi gli enti si recano per ricevere quello che gli spetta.
GLI ASSISTITI NEL COMPRENSORIO E IN VALNERINA – Sono circa una trentina gli enti del territorio che usufruiscono degli aiuti del Banco alimentare. Quest'anno gli assistiti sono: 1030 a Spoleto, 135 a Montefalco, 208 a Bevagna, 84 a Norcia, 20 a Preci, 410 a Trevi, 30 a Campello. Ogni anno sono sempre più gli enti e le persone che chiedono gli aiuti alimentari. Ed è per questo che si chiede la collaborazione e la sensibilizzazione dei cittadini: a fare la spesa quel sabato e a donare prodotti a lunga scadenza, ma anche a donare un'ora del proprio tempo per diventare volontari della Colletta.
(Sara Fratepietro)