Sono stati ultimati tre dei cinque ponti progettati dal Consorzio della Bonificazione Umbra nei Comuni di Montefalco, Bevagna e Trevi.
La realizzazione di tali opere, finanziate dalla Regione dell'Umbria per complessivi 300mila euro nell'ambito dei lavori di riparazione e sistemazione dei danni causati dagli eccezionali eventi meteorici del 6 e 7 ottobre 1998, rappresenta un ulteriore passo verso la sicurezza idraulica della rete gestita dal Consorzio.
“L'ente sta inoltre ultimando – sottolinea il presidente del Consorzio, Ugo Giannantoni – ulteriori opere di attraversamento, una delle quali in Comune di Castel Ritaldi, sul torrente Ruicciano ed un'altra ancora sul torrente Ruicciano in località San Luca di Montefalco. Abbiamo già provveduto ad inserire questi ponti negli studi di mappatura idraulica del territorio – afferma ancora il presidente – evidenziando come tali interventi riducano in maniera sostanziale il rischio di esondazione di tali territori”.
“Grazie ai finanziamenti della Regione Umbria è in avanzata fase di progettazione il rifacimento di altri tre ponti sul corso d'acqua denominato Alveo di San Lorenzo, in comune di Trevi – spiega il direttore dell'ente consortile, Candia Marcucci – anche in questo caso i tre attraversamenti non consentivano il libero deflusso delle portate di piena causando allagamenti lungo il corso dell'Alveo”. L'appalto di tali opere è previsto per l'inizio del prossimo anno.