Pochi giorni fa, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale, si è tenuto un incontro al vertice tra il Comune di Bevagna e la Vus. Motivo della riunione: cifre e dati della raccolta differenziata.
A giugno di quest'anno è iniziato un nuovissimo sistema di raccolta differenziata, il “Progetto Poker”, in Via Alcide De Gasperi, Via Flaminia, Via Fratelli Cervi, Via Fratelli Rosselli, Via Gabriele Crescimbeni, Via Guglielmo Marconi, Via Madonna della Rosa, Via Monte Grappa, Via Primo Maggio, Via Sant'Anna, Via XVI Giugno, Via XXV Aprile, Via XXVIII Settembre, Viale Properzio, Viale Risorgimento, Viale Vittorio Veneto, Vocabolo Avelle, Vocabolo Cantagalli, Vocabolo Cantone, Vocabolo Collepoppo, Vocabolo Fabbrica, Vocabolo Fossa Renosa, Vocabolo Pantane e Vocabolo Renare.
Si tratta appunto del metodo “Poker” che consiste nel consegnare ai residenti quattro contenitori: uno per la carta, uno per la plastica, uno per il vetro e uno per l'indifferenziato. Le famiglie che abitano nelle vie indicate, nel mese di ottobre 2008, hanno raggiunto una percentuale di raccolta pari al 65 per cento: un vero primato a livello territoriale.
“Questi ottimi risultati – ha detto il sindaco, Enrico Bastioli – ci soddisfano pienamente. La stretta collaborazione tra Vus e Comune fa ben sperare per il futuro”.
Dello stesso avviso è il vicepresidente della Vus, Luca Barberini. “Il Progetto Poker qui a Bevagna – ha riferito ai presenti Barberini – dimostra la validità dell'intero impianto e il grande senso civico dei cittadini”.
Mese per mese la situazione è stata monitorata dai vigili urbani. “Il successo della iniziativa – ha tenuto a precisare il comandante del corpo di polizia municipale, Ermelindo Bartoli – è stato uno dei fattori che ha permesso a Bevagna di ottenere la certificazione Emas”.