di Antioco Fois
Una volta che ruspe e bulldozer lasceranno il campo l’ex tabacchificio di Perugia diventerà un nuovo quartiere. Un moderno comparto autosufficente residenziale-commerciale-direzionale da 200 appartamenti, che nascerà con le regole dell’housing sociale.
Case che si potranno comprare anche pagando l’affitto, destinate al ceto medio, a perugini di lungo corso, giovani e anziani. Tuttoggi.info dopo un primo passaggio ad apertura lavori, è tornata nel cantiere in cui sono iniziati i lavori di demolizione per l’abbattimento delle vecchie strutture. Del vecchio sito per la lavorazione e lo stoccaggio del tabacco resteranno in piedi solo la palazzina uffici all’ingresso dell’area e la ciminiera, unici elementi considerati di valore di archeologia industriale.
Quello che segue è la spiegazione del progetto, di come si trasformerà l’area dopo la ristrutturazione, con alcune slide di progetti già realizzati nel milanese e di quali saranno le opportunità per gli abitanti di Perugia.
Nuova vita all’ex-Tabacchificio, 200 case per i perugini | Ecco quanto costeranno – Tuttoggi
Sotto la vecchia cinimiera di mattoni sorgerà un nuovo quartiere per mille persone. Un quartiere autosufficiente con appartamenti, spazi commerciali-direzionali e servizi dedicati. Dopo il sonno di anni di degrado per l’ex tabacchificio di via Cortonese a Perugia è cominciata una seconda vita, che lo vedrà trasformarsi in zona residenziale con case per il “ceto medio”, destinate a giovani coppie e anziani, che potranno comprare un appartamento pagando l’affitto.