Torna "Fà la cosa giusta!", dal 2 al 4 ottobre a Umbriafiere - Tuttoggi.info

Torna “Fà la cosa giusta!”, dal 2 al 4 ottobre a Umbriafiere

Sara Cipriani

Torna “Fà la cosa giusta!”, dal 2 al 4 ottobre a Umbriafiere

Seconda edizione in Centro Italia della Fiera, mostra mercato delle eccellenze produttive italiane “green”
Ven, 25/09/2015 - 18:38

Condividi su:


“Un economia che mette al centro le persone e l’ambiente e cerca sempre di coniugare equità, occupazione, sviluppo, risparmio e qualità” è quella che si incontra, presenta e confronta, ormai tra pochissimi giorni ad Umbria Fiere, in occasione la seconda edizione di Fà la Cosa Giusta, presentata oggi da Nicoletta Gasbarrone, presidente di FairLab, organizzatore dell’evento.

Grande la soddisfazione nell’annunciare l’apertura del prossimo 2 ottobre, considerando il considerevole aumento di espositori: 200 tra imprese, cooperative, associazioni e soggetti del mondo no-profit, contro le 170 del primo anno, che saranno dislocati nei due principali padiglione del centro fieristico umbro. “Un dato importante – ha sottolineato la presidente – perché ci da la misura di come la sostenibilità sia diventata il polo di sviluppo di un numero sempre maggiore di soggetti”.

In un unico spazio, culturale e commerciale, dunque si sarà possibile entrare in contatto con il meglio dei prodotti e servizi innovativi per uno stile di vita sostenibile

Il programma – Aumentanto anche il numero dei seminari, workshop, dibattiti, educazione e didattica, dimostrazioni, presentazioni, mostre, convegni, cooking show, laboratori pratici, qualità della vita, benessere del corpo e della mente, un programma riservato alle famiglie e alle scuole per una tre giorni di eventi gratuiti non stop sui diversi aspetti e le diverse anime della sostenibilità con al centro la mostra-mercato dei prodotti e servizi green.

Il programma completo di tutti gli eventi a ‘Fà la Cosa Giusta’

I numeri – 11 aree espositive, 200 stand e più di 200 eventi gratuiti. Al centro degli eventi la mostra mercato per il pubblico dei consumatori divisa in 11 aree tematiche: Abitare sostenibile, Buono da mangiare, Mobilità nuova, Ethical fashion, Cosmesi naturale e biologica, Viaggiare, Editoria, Servizi etici, Il pianeta dei piccoli, Cittadinanza e partecipazione e una speciale area Vegan.

A presentare la fiera è intervenuta, assieme agli organizzatori, Fernanda Cecchini, assessore all’Ambiente, all’Agricoltura e alla Cultura della Regione Umbria, che ha sottolineato “l’importanza di questa manifestazione sia come contenitore commerciale, dove conoscere e acquistare prodotti dell’eccellenza agroalimentare e dell’innovazione tecnologica e ambientale, sia come luogo dove fare esperienze di buone pratiche di sostenibilità, citando il ricco cartellone con oltre 200 eventi in tre giorni”.

La Regione Umbria sarà presente con lo spazio Umbria+, area dedicata all’informazione sui temi energetici. Una vero e proprio centro informativo dove i cittadini potranno conoscere vantaggi e soluzioni per i loro consumi privati, ma anche le opportunità in ambito ambientale e di incentivi per le imprese. La Sanità interverrà con il progetto, coordinato dal Servizio Prevenzione, Sanità veterinaria e Sicurezza alimentare della Regione, denominato “La Piazza della Salute”. Un’area immaginata come un luogo di incontro offerto a tutti i cittadini dove sarà possibile, attraverso il confronto “in tempo reale” con gli esperti del Servizio Sanitario regionale, informarsi e trovare risposta su importanti tematiche di salute come la prevenzione, attraverso la pratica degli screening, delle malattie tumorali. Presenti in fiera anche due specifici spazi di promozione della salute dedicati, il primo, al rapporto tra attività fisica e salute delle persone e, il secondo, al tema della sana alimentazione. L’assessorato al Turismo della Regione Umbria, ha in programma l’incontro dal titolo “Il turismo responsabile”, per una giusta interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori. Tavolo di studio con dati e strategie e open space con le esperienze degli operatori del settore.

Alla presentazione ha partecipato Lazzaro Bogliari, presidente di Umbriafiere Spa, che ha ribadito la crescita di questa manifestazione e la sinergia tra Fa’ la cosa giusta! Umbria e “CosìnTerra”, nuova fiera dedicata alle piante autoctone e alle fibre naturali, che sarà presentata sabato 3 ottobre, alle 12, presso l’Umbriafiere.

Alla conferenza stampa erano inoltre presenti Fabio Mariottini dell’Arpa Umbria, partner scientifico della fiera, Annarita Cosso segretaria regionale di Cittadinanzattiva; Vasco Cajarelli segretario regionale CGIL Umbria, Alessandra Paciotto presidente Legambiente Umbria, Antonella Gambi, Società di Muto Soccorso Cesare Pozzo e Daniela Riganelli, consulente Novamont, questi ultimi due in qualità di main sponsor dell’evento

Tra le novità del 2015:

il VeganOK EXPO, un’area dedicata esclusivamente ai migliori prodotti vegan, pensata da persone che hanno fatto la scelta vegan e che hanno a cuore la diffusione di questa esperienza etica e di tutto ciò che riguarda il rispetto della vita di ogni essere vivente e

Street, bio e vegn food festival, un’intera area ristorazione con oltre 20 stand dove gustare il meglio del “cibo di strada”: panini gourmet, gastronomia biologica, le prelibatezze dello street food umbro, siciliano e pugliese, pietanze e gelati vegan, ristorazione gluten free, la “zupperia” e la “formaggeria” di Aiab Umbria (Associazione italiana per l’agricoltura biologica), vini biologici, birre artigianali e tante altre bontà.

Tutte le informazioni su falacosagiustaumbria.it

Ingresso in fiera € 3 (gratis fino a 14 anni)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!