ESPLOSIONE UMBRIA OLI: CASSAZIONE DECIDERA' IL 9 FEBBRAIO SU RICUSAZIONE - Tuttoggi.info

ESPLOSIONE UMBRIA OLI: CASSAZIONE DECIDERA' IL 9 FEBBRAIO SU RICUSAZIONE

Redazione

ESPLOSIONE UMBRIA OLI: CASSAZIONE DECIDERA' IL 9 FEBBRAIO SU RICUSAZIONE

Dom, 19/10/2008 - 19:44

Condividi su:


Bisognerà attendere il prossimo 9 febbraio prima di conoscere se la Corte di Cassazione accoglierà o meno la richiesta di ricusazione avanzata dall'avvocato Giuseppe La Spina, difensore di Giorgio Del Papa (l'a.d. della Umbria Oli dove il 25 novembre 2006 indagato per l'esplosione che costò la vita a 4 operai della ditta Manili di Narni), nei confronti dei giudici del Tribunale di Spoleto.

Gli ermellini del Palazzaccio, infatti, giovedì scorso hanno fissato per febbraio prossimo una Camera di consiglio durante la quale valuteranno la richiesta di ricusazione e, probabilmente, anche la competenza della stessa Corte sulla istanza. Un'altra battuta d'arresto dunque per quanto attiene il procedimento penale. Bisognerà quindi attendere altri quattro mesi prima di sapere se il processo potrà proseguire a Spoleto o dovrà essere spostato in altra sede.

Continua invece spedito il procedimento in sede civile, quello che ha visto Del Papa avanzare una richiesta di risarcimento danni per oltre 35 milioni di euro ai famigliari delle vittime e all'unico superstite dell'esplosione, Klaudio Dimitri, il quinto tecnico della Ditta Manili.

Una richiesta che, come si ricorderà, fece il giro dei giornali nazionali e internazionali sollevando l'indignazione di forze politiche e sindacali.

L'azione risarcitoria si basa sulla perizia dell'ingegner Pecchioli, secondo il quale ci sarebbero delle responsabilità in capo all'operato dei tecnici della ditta di Narni.

Un documento che è stato però fortemente contestato dai legali e dai periti della vedova di Manili, che hanno ravvisato alcune irregolarità nelle procedure, e di cui si parlerà mercoledì prossimo dinnanzi al giudice Fornaci (che sostituisce il presidente Pinelli che nel frattempo ha deciso di astenersi sul processo civile).

modificato il 20.10.2008


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!