L'ON.GIANPIERO BOCCI ( PD) INTERROGA IL MINISTRO MATTEOLI SULLA QUESTIONE DEI PENDOLARI UMBRI E MARCHIGIANI - Tuttoggi.info

L'ON.GIANPIERO BOCCI ( PD) INTERROGA IL MINISTRO MATTEOLI SULLA QUESTIONE DEI PENDOLARI UMBRI E MARCHIGIANI

Redazione

L'ON.GIANPIERO BOCCI ( PD) INTERROGA IL MINISTRO MATTEOLI SULLA QUESTIONE DEI PENDOLARI UMBRI E MARCHIGIANI

Gio, 16/10/2008 - 13:39

Condividi su:


Interrogazione del deputato umbro del Pd Gianpiero Bocci al Ministro Matteoli “Quali iniziative il Ministro intenda adottare per garantire la salvaguardia dei collegamenti ferroviari sulla linea Orte-Roma, nell'ottica dell'efficienza e della qualità del servizio”. E' quanto chiede in un'interrogazione presentata oggi alla Camera il deputato umbro del Pd Gianpiero Bocci al ministro Matteoli. “In base ai programmi di Trenitalia, avallati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti” – afferma Bocci – “a decorrere dal 2009/2010 i treni che partiranno dall'Umbria rischiano di non poter più usufruire della linea “direttissima” Orte-Roma, in quanto tale tracciato verrà occupato esclusivamente dall'Alta Velocità. Ciò comporta che le migliaia di pendolari del centro Italia, studenti e lavoratori, verranno dirottati sulla vecchia linea Orte-Roma, già occupata da treni merci e metropolitani, con un aggravio dei tempi di percorrenza di almeno 45 minuti”. “Il territorio umbro-marchigiano” – prosegue il deputato umbro – “si troverebbe a vivere il paradosso di essere uno dei più infrastrutturati del Paese ma di non poter usufruire delle proprie infrastrutture e ciò rappresenterebbe, di fatto, un balzo all'indietro di 30 anni non solo per i pendolari, la cui vita verrà stravolta, ma per tutti i cittadini dei territori coinvolti, che subiranno inevitabili ripercussioni negative rispetto alle prospettive di sviluppo. I Sindaci di Terni ed Ancona – conclude il parlamentare del Pd – “hanno già assunto un'iniziativa congiunta nei confronti di Trenitalia per scongiurare il ridimensionamento del servizio, soprattutto in considerazione della domanda sempre crescente – che vede un aumento tendenziale del numero dei pendolari che si aggira intorno al 3% annuo – e del valore strategico della mobilità ferroviaria in relazione agli obiettivi di sostenibilità ambientale. Ci aspettiamo quindi dal ministro Matteoli un intervento rapido a salvaguardia dei pendolari del territorio umbro-marchigiano”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!