Continua il connubio fra sport e Cascata delle Marmore. Dopo la bella esperienza dei mondiali di Tiro con l’Arco 3d la cascata più alta d’Europa ospita un altro weekend riservato al benessere. Sabato 12 e domenica 13 arrivano gli E-one days, European Outdoor Network Experience. E-one è un progetto europeo del programma Erasmus che nasce dall’osservazione dei problemi di obesità e sedentarietà legati ai disturbi cardiovascolari, respiratori e metabolici. Questi disturbi, oggigiorno diffusi fra i giovani e i giovanissimi di tutta Europa, rendono preoccupante lo stato dei fatti e richiedono un intervento tempestivo. Da queste osservazioni nasce E-one la cui prima volontà è di diffondere la pratica degli sport e delle attività fisiche all’aria aperta a livello non agonistico ed il concetto di “Sport per tutti”.
L’iniziativa che prevede convegni e la pratica di attività sportive all’aria aperta come Rafting, Arrampicata e Torrentismo, vede la collaborazione di otto Paesi: Italia, Portogallo, Spagna, Repubblica Ceca, Malta, Bulgaria, Svezia e Danimarca
“Iniziative come questa – ha spiegato il primo cittadino di Terni Leopoldo Di Girolamo – servono a dare nuova linfa al progetto di valorizzazione della cascata iniziato ormai diversi anni fa. Grazie a E-one Terni è capofila di un progetto europeo che vede coinvolti altri otto Paesi”.
“Ci saranno otto stand – ha proseguito l’assessore al Turismo Daniela Tedeschi -, uno per ogni partner del progetto. In ogni area, verranno promosse diverse attività sportive e la territorialità unica dei Paesi che hanno preso parte al progetto“.
Gli stand saranno allestiti sul belvedere superiore della cascata nell’ampio parco dei Campacci, ma l’iniziativa si espanderà anche a altre zone della Val Nerina grazie al prezioso contributo delle associazioni sportive dilettantistiche ternane.
Nei due giorni di sport e convegni sono attesi a terni circa 8mila visitatori.
“Per la città di Terni – ha proseguito l’assessore allo Sport Emilio Giacchetti – si tratta di una nuova importante vetrina. Iniziative come questa vanno intraprese in maniera sempre più convinta affinché possano diventare un volano di sviluppo economico-occupazionale. Questo weekend, inoltre, il nostro territorio ospiterà anche i Campionati Italiani di Canoa. Assieme ai responsabili di questo settore stiamo valutando la possibilità di riconferire una dimensione urbana alla canoa prevedendo l’individuazione di un percorso nel tratto del Nera che attraversa la città“.
Terni sembra avere tutte le carte in regola per ambire a diventare Capitale del turismo sportivo del Centro-Italia e gli E-one days saranno sicuramente un ottimo banco di prova.