L'Imperatore Marco Aurelio torna a Otricoli - Tuttoggi.info

L’Imperatore Marco Aurelio torna a Otricoli

Mirco Diarena

L’Imperatore Marco Aurelio torna a Otricoli

Il 12 e 13 settembre parte la quarta edizione di “Ocricolum AD 168”
Lun, 07/09/2015 - 12:21

Condividi su:


Le atmosfere dell’antica Roma rivivono anche quest’anno nella quarta edizione di “Ocricolum AD 168” in programma il 12 e 13 settembre al parco archeologico di Otricoli. Organizzato dall’associazione culturale Ocricolum, in collaborazione con Comune e pro loco, l’edizione 2015 sarà all’insegna della riscoperta della storia, dell’approfondimento archeologico e della gastronomia locale. Un viaggio a ritroso nel tempo fino all’epoca dell’imperatore Marco Aurelio e un’occasione per rivivere gli ambienti, le atmosfere e la vita di un municipio romano del II° sec d.C. All’ingresso del parco si potranno cambiare le monete e poi giungere fino alle sponde del Tevere dove, grazie alla ricostruzione dell’antico “Porto dell’Olio”, si potranno rivivere i momenti di vita di un approdo fluviale con imbarcazioni, magazzini e taverne che serviranno mulsum e pietanze del tempo. “Le presenze in questi ultimi anni sono state notevoli – commenta il vice sindaco Cristiano Ceccotti – grazie anche ad Ocricolum AD 168, il parco archeologico è diventato una tappa fondamentale nella filiera turistica regionale”. Ceccotti sottolinea anche l’impegno dei volontari. “In un momento di particolare difficoltà economica  – dichiara infatti – il volontariato e l’associazionismo rappresentano un elemento fondamentale perché il turismo nel nostro territorio cresca ancora di più e venga diffusa non solo cultura ma anche consapevolezza e importanza della nostra storia all’interno della comunità locale”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!