Dopo aver abbandonato frigoriferi, materassi, televisori, divani e lavandini accanto ai cassonetti della spazzatura, c'è chi ha raggiunto il culmine della indecenza. Accanto ai bidoni qualche giorno fa è stato addirittura abbandonato un congelatore pieno di carne.
L'episodio è avvenuto a pochi metri da Villa Pandolfi, in via Tommaso Corbo, a Spello.
L'odore era così nauseante che un cittadino passando lì accanto ha capito che non si trattava del solito elettrodomestico scaricato vicino ai cassonetti, ma che probabilmente dentro c'era della carne in avanzato stato di putrefazione.
Ha così segnalato tutto alla polizia municipale, che per evitare spiacevoli conseguenze sul piano igienico sanitario, ha subito chiamato la ditta specializzata per il recupero di residui animali.
“Siamo arrivati al culmine – afferma l'assessore all'ambiente Omero Caroli – sono sempre più amareggiato e deluso dal comportamento dei cittadini. Non sono serviti i continui inviti ad utilizzare il servizio della Vus gratuito per il ritiro dei materiali ingombranti chiamando il numero verde 8002828. E non sono stati ascoltati nemmeno i numerosi appelli a non abbandonare spazzatura e altri materiali fuori dai cassonetti. Mi sembra strano che anche questa volta nessuno abbia visto nulla, dato che un congelatore di così grandi dimensioni con parecchia carne, deve essere stato scaricato da più persone. Intanto su questa vicenda sta indagando la polizia municipale, ma ci stiamo anche attivando per organizzare un gruppo di volontari che avranno il compito di segnalare alle autorità competenti chi smaltisce i rifiuti in maniera incivile, e metteremo accanto ad ogni isola ecologica una tabella con le multe previste che arrivano fino a 699 euro. Ricordo ai cittadini che per mantenere Spello “Splendidissima” occorre anche il loro contributo, e non certo questi tipi di comportamenti incivili”.