Il Dancity Festival alla sua decima edizione – svoltasi da venerdì 3 a domenica 5 luglio a Foligno – si è rivelato decisamente in perfetta forma, come esposto oggi alla conferenza stampa conclusiva alla sala Pio La Torre del palazzo Comunale.
L’assessore Giovanni Patriarchi si è soffermato sull’indubbia qualità della manifestazione, testimoniata dalle tante presenze, e sull’ottima organizzazione, a conferma che la città di Foligno è un contenitore che valorizza il festival e, al contempo, il festival è uno degli eventi che valorizza la città. Proprio per questo motivo, Patriarchi auspica di poter continuare a collaborare con Dancity anche per il prossimo anno.
La vicesindaco Rita Barbetti ha aggiunto che tutto si è svolto nel massimo rispetto degli spazi.
A tracciare il bilancio, la presidente Melissa Giacchi.
“Il Dancity Festival 2015 è stato un grandissimo successo internazionale di cultura e musica elettronica. Tre giorni intensi con più di 45 esibizioni tra concerti, live & DJ set, performance, installazioni e mostre, a Palazzo Trinci, Auditorium San Domenico, Palazzo Candiotti, Auditorium Santa Caterina e spazio Zut! nonchè al Serendipity. Più di 7000 presenze registrate nelle tre giornate – è stato detto – con un pubblico arrivato da tutta Italia e dall’estero,maggiore affluenza anche di giornalisti del settore e addetti ai lavori. Un evento di altissimo livello che ha visto una grande partecipazione della città di Foligno, anche da parte delle attività commerciali coinvolte una trentina tra strutture ricettive e di ristorazione, con cui sono state avviate collaborazioni andate tutte a buon fine, come confermato dagli stessi commercianti. Oltre a quelle legate al territorio, tra cui la Fondazione della Cassa di Risparmio di Foligno, importanti sono state anche le collaborazioni con partner di livello internazionale che hanno dimostrato un grande interesse verso questo piccolo grande gioiello chiamato Dancity. Fondamentale è stato anche il supporto delle istituzioni locali – ha sottolineato la presidenti – quali il Comune di Foligno e la Regione dell’Umbria, che nonostante il difficile contesto storico hanno cercato di fare il possibile per permettere la realizzazione del festival, e di livello nazionale e internazionale, come Puglia Sound e l’Institut Français”.
Uno degli intenti degli organizzatori del festival è stato quello di aprire Dancity alla città, offrendo una ricca programmazione tra performance a pagamento ed eventi a ingresso gratuito, come l’Open Call, le mostre e i workshop, che hanno registrato una notevole affluenza.
Grandissima soddisfazione quindi per l’associazione culturale Dancity: quello della decima edizione ha rappresentato infatti un traguardo significativo, un inno alla gioia degli anni passati, un patchwork fatto di immagini, performance artistiche, sforzi, incredulità, progetti realizzati.
In questo susseguirsi di emozioni, fatiche e obiettivi raggiunti, Dancity Festival si è presentato ancora in forma…quella migliore!