Due feriti e tanta paura nella notte di giovedì 9 luglio. Questo il bilancio del gesto sconsiderato di un 45enne che, poco dopo le 21 a Montecorona (Umbertide), ha tentato di darsi fuoco all’interno della sua abitazione, provocando anche il ferimento di un infermiere intervenuto sul posto. L’uomo, si era barricato in casa, minacciando di rovesciarsi addosso due taniche di benzina e incendiarsi. Forse la comunicazione dello sfratto esecutivo, ricevuto nei giorni scorsi, è stata per lui una notizia alla quale non ha saputo reagire.
Le lunghe trattative poi lo scoppio – Sul posto sono intervenuti Carabinieri, Vigili del Fuoco e 118. Dopo diverse ore di tentativi di distoglierlo dall’insano gesto e trattative condotte dal personale dell’Arma, è stato chiesto ai Vigili del Fuoco di entrare nel locale. E’ stato in in quel momento che l’uomo avrebbe provocato un’esplosione dopo aver cosparso se stesso e la stanza di benzina – nella zona opposta a dove si stava forzando la finestra – probabilmente accendendo una fiamma e causando l’innesco dei vapori del carburante che si erano ormai propagati nel locale. (La benzina è un liquido infiammabile che già a “meno 20 gradi” emette vapori e che alle temperature di questi giorni ne esala rapidamente una grande quantità che si diffonde nell’ambiente circostante, creando una miscela aria\vapori pronta, anche in basse percentuali, per la combustione in presenza di una semplice fonte di innesco).
Due feriti – L’uomo è rimasto ferito in seguito all’esplosione ma è stato prontamente soccorso dal personale del 118 già presente sul posto e quindi trasportato all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia con diverse ustioni. Nell’evento è rimasto ferito in modo lieve anche un infermiere del 118, colpito alla gamba da una scheggia di vetro volante al momento dell’esplosione.
Le misure preventive – Prima del loro ingresso i vigili del fuoco avevano messo in sicurezza i locali disattivando la fornitura di energia elettrica e del gas. I carabinieri avevano delimitato l’area allontanando i numerosi curiosi presenti sul posto. Le fiamme sono state immediatamente spente prima che si provocasse il coinvolgimento di una bombola di gas (GPL) presente all’interno dell’appartamento.
A quanto si apprende l’uomo già in passato avrebbe tentato un gesto simile.
Ultimo aggiornamento ore 9.00 del 10 Luglio