Anche quest’anno la Cena in bianco di Foligno è stata uno strepitoso successo: partecipazione da record con circa quattrocento commensali e location dalla suggestione unica nella riqualificata piazza XX Settembre meglio conosciuta come piazza Spada.
Una cornice spettacolare tra palazzi storici tornati all’antico splendore ed una pavimentazione del tutto particolare con una sorta di ‘collinetta’ centrale a rendere il tutto ancor più originale. Unico neo, le auto parcheggiate proprio lì difronte sul lato destro di via San Giovanni dell’Acqua, che nonostante gli appelli delle organizzatrici sono rimaste beffardamente in sosta.
L’atmosfera non è ha comunque risentito: lunghe tavolate rigorosamente total white, e tante decorazioni anche in testa, nel vero senso dalla parola, seguendo il tema della serata.
Il colpo d’occhio? Affascinante, l’effetto, come detto più volte, a metà tra i fastosi banchetti delle corti rinascimentali e le ambientazioni stile belle epoque. Il tutto però con uno spirito da ‘cena di strada o di campeggio’ quando ognuno porta qualcosa, magari preparato con le proprie mani e unisce il tavolo a quello dei vicini, offrendo reciprocamente gustose specialità e manicaretti, versando qualche bicchiere di vino per brindare tutti insieme in allegria tra chiacchiere, risate e gli immancabili selfie.
I partecipanti hanno rispettato in pieno le disposizioni: gli uomini impeccabilmente candidi, le donne hanno osato qualcosa in più, specialmente negli accessori, nel trucco e nelle acconciature.
Eleganza da grande cerimonia tra completi impeccabili e stravaganze da evento mondano. Il modo migliore per gustarsi, in tutti i sensi, un centro storico in pieno risorgimento.
Le organizzatrici intanto già stanno pensando a qualche novità per il flash mob enogastronomico del prossimo anno.