Gli avevano rubato la bicicletta 5 anni fa. Un valore economico di per sé modesto, ma uno affettivo enorme, che ha spinto il proprietario a non darsi per vinto. Ieri, dopo l’ennesimo ‘giro di perlustrazione’ in centro città, l’incredibile scoperta: la bicicletta era parcheggiata di fronte alla stazione ferroviaria. Impossibile sbagliarsi, anche dopo cinque lunghi anni.
L’uomo si è subito rivolto agli agenti della Sezione Polfer che hanno escogitato un piccolo ma efficace stratagemma: hanno tolto il velocipede dal luogo ove era stato parcheggiato e, al suo posto, hanno lasciato un avviso di rinvenimento. Poco dopo una persona si è rivolta alla Polfer per reclamare la bici e, a quel punto, gli agenti hanno avviato tutti gli accertamenti di rito attraverso i quali sono riusciti a ricostruire, a ritroso, tutto il percorso del mezzo nei cinque anni in cui era stato sottratto al proprietario fino ad identificare e denunciare per ricettazione l’abusivo venditore all’ignaro attuale detentore.
Lieto fine e grande gioia per il legittimo proprietario che dopo tanto tempo è rientrato in possesso di un “amica” che d’ora in poi avrà cura di non perdere mai di vista.