Le Poste Italiane dedicheranno domani, domenica 14 settembre un annullo postale speciale alla Giostra della Quintana, con l'attivazione a Porta Romana (Uffici Servizio Turistico) di un servizio postale temporaneo presso il quale – a partire dalle ore 10 – si potranno obliterare (come si dice in gergo tecnico) la corrispondenza in partenza oppure le cartoline a tema quintanaro che entreranno contestualmente in circolazione.
L'Ente Giostra della Quintana ha infatti realizzato la consueta cartolina a tiratura limitata che riproduce il Palio opera del maestro Filippo di Sambuy. L'occasione è importante perché la sessantaduesima edizione della Quintana di Foligno coincide con la tenzone numero cento (dato che a partire dal 1979 si effettuano due giostre all'anno, la Sfida a giugno e la Rivincita a settembre).
Per l'edizione settembrina 2009 l'incarico di firmare i bozzetti è stato affidato nuovamente al professor Eros Donnini, incisore e bozzettista dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, reduce da recentissimi successi in diverse zone d'Italia, dove gli sono stati consegnati riconoscimenti alla carriera. Donnini sarà a Foligno, ospite della Giostra della Quintana, presso l'ufficio postale distaccato dove firmerà le cartoline.
Artista, maestro incisore e bozzettista di fama mondiale, autore di oltre 140 francobolli, il professor Eros Donnini brilla nel firmamento del mondo della filatelia come in quello dell'arte figurativa, spaziando dal disegno vero e proprio a quello delle sue famose cartoline dedicate a città italiane in occasione di avvenimenti “speciali”. E proseguendo nel filo logico che negli ultimi anni ha portato a riprodurre personaggi o momenti salienti della Quintana (la gara, la benedizione, l'arruolamento, i tamburini, le dame) quest'anno il professor Donnini ha scelto come soggetto dell'annullo postale di settembre un cavaliere di giostra in carriera.