Festa della Mattonata, musica, foto e gastronomia in Corso Vittorio Emanuele - Tuttoggi.info

Festa della Mattonata, musica, foto e gastronomia in Corso Vittorio Emanuele

Redazione

Festa della Mattonata, musica, foto e gastronomia in Corso Vittorio Emanuele

Da giovedì 18 a domenica 21 giugno torna la manifestazione estiva che anticipa il Palio dell'OCa
Sab, 13/06/2015 - 09:30

Condividi su:


Tra le feste più antiche dell’Umbria, torna a Città di Castello, da giovedì 18 a domenica 21 giugno, la Festa della Mattonata, anticipazione del Palio dell’Oca, che si svolge ad Ottobre e “che rappresenta il simbolo del nostro rione” sottolinea il presidente della società rionale Sauro Baldelli, per il quale “l’anticipo ha tre finalità: animare il nostro bel centro storico nel periodo estivo, mantenere la memoria delle tradizioni attraverso la loro riproposizione e finanziare le iniziative che promuoviamo nel corso dell’anno”. “Naturalmente l’appuntamento principale rimane il Palio dell’Oca, in programma il 4 ottobre – precisa Baldelli – nato come parodia dei tornei cavallereschi, in cui il popolo era rilegato al ruolo di pubblico, ha origini antiche ma in epoca moderna è attestato fin dal 1885, costituendo una delle manifestazioni più antiche dell’intera Regione. La peculiarità della Festa d’estate rimane la location in Corso Vittorio Emanuele, che rappresenta il baricentro del rione”.

Il programma – In attesa dell’autunno, la Festa d’estate della Mattonata propone mostre, musica, gastronomia e spettacolo: il taglio del nastro è stato affidato alla mostra fotografica en plein airFocus sulla Mattonata” del Centro Fotografico Tifernate, che sarà inaugurata giovedì 18 giugno alle 18 in via della Madonna. “E’ un progetto modulare, estensibile anche ad altre parti, spiega il presidente del Centro Chiara Burzigotti, che vuole cogliere la realtà contemporanea e fissarla, perché tra qualche anno anche questa sarà diventata storia. Sarà visitabile fino al 28 giugno, poi il materiale confluirà nella nostra fototeca on line che è il naturale serbatoio della documentazione fotografica che stiamo componendo”.

Al vernissage seguirà l’Aperitivo e l’apertura della Taverna dell’Oca. “Particolare attenzione quest’anno, il terzo della Festa d’estate, è stata riservata al menù, rigorosamente su ricette “di dentro le mura – ha detto il presidente Baldelli -. Oltre ai piatti tipici, tagliatelle al sugo d’oca, pasta con aglio porro e gota, fagioli e salsicce, faraona ripiena, il sabato verranno servite anche ricette a base di lumache”.

Il primo giorno, alle 20, la festa sarà movimentata da un corteo delle moto Harley Davidson in collaborazione con il Moto Club “Bats od the road”; alle 21 la giocoleria di Magic Fire e quindi la musica live, dalle 21.30 con la Street Band. Venerdì 19 giugno fin dal tardo pomeriggio (18,30) la musica del gruppo Twosday accompagnerà la cena presso la Taverna e lo spettacolo Magic Fire, passando il testimone, alle 21.30, al gruppo Wbb; sabato 20 giugno, alle 18.30, l’Aperitivo musicale con gli As soon as; cena alla taverna dell’Oca e serata insieme ai Ladrones; domenica 21 giugno si parte con gli Zingarò alle 18.30 e si chiude con il gruppo Equilibrio. Arricchito da interventi di costume, di storia, di natura personale, la pubblicazione collegata alla Festa della Mattonata rappresenta un valore aggiunto: “Intorno al libretto si sta sviluppando anche una corrente di collezionismo” osserva con orgoglio il presidente della società “perché prende in considerazione aspetti essenziali della vita alla Mattonata, riproducendone le foto, i ricordi e l’atmosfera”.

Dobbiamo molto a questa società rionale”, ha dichiarato il vicesindaco Michele Bettarelliper il contributo di qualità che danno all’animazione del centro cittadino con iniziative che colgono tanti aspetti della storia e delle tradizioni locali. Programma e eventi collaterali si presentano come iniziative interessanti che di certo troveranno un loro pubblico sia di tifernati che di turisti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!