Sono 10 ragazzi, hanno tra i 20 e 30 anni e hanno deciso di fondare un'associazione per dar sfogo alle loro passioni ma soprattutto per mostrare quello che sono capaci di fare. E lo dimostreranno proprio nei prossimi giorni con l'iniziativa “Aspettando… la fiera”.
Esordisce con due giorni all'insegna dell'arte, della musica e dello spettacolo l'associazione “Alter Mundi”, le cui attività sono state presentate questa mattina in Comune alla presenza dell'assessore alla cultura Giorgio Flamini. Due giorni, il 7 e 8 settembre, che vedranno nel piazzale dell'Auditorium della Stella e in via delle Murelle una serie di iniziative collaterali alla fiera di Loreto.
“La nascita di questa associazione – ha spiegato l'assessore Flamini nel corso della conferenza stampa – è il segno di una vivacità culturale ed intellettuale sicuramente molto apprezzabile che ho avuto, fin dall'inizio, il piacere di seguire. Anche la proposta degli spettacoli, a cui spero avrete modo di assistere in questa due giorni, è di grande livello. Con questa iniziativa, inoltre, si cercherà di valorizzare via delle Murelle”.
A sostenere la due giorni di appuntamenti (che prenderanno il via domenica 7 settembre alle 17) oltre al Comune di Spoleto anche quello di Campello sul Clitunno. Ma i giovani dell'associazione “AlterMundi” (Filippo Benedetti Valentini, Sara Libori, Arianna De Angelis, Francesca Montioni, Leonardo Bellini, Fabrizio Scimiterna, Elisa Clementi, Andrea Ferretti, Veronica Manna e Roberto Ippolito) hanno coinvolto anche numerosi sponsor locali e istituti di credito, come la Fondazione Carispo.
“Per tutti noi questa è la prima esperienza, – ha spiegato Filippo Benedetti Valentini, presidente dell'associazione – mai prima d'ora avevamo lavorato insieme ad un progetto culturale di questo genere. Sicuramente la nostra città è abituata ad ospitare eventi di altissimo livello, ma quello che fin dall'inizio ci siamo prefissi come obiettivo non è stato solo di organizzare un evento, quanto di riuscire a presentarci alla città come una sorta di collante, di catalizzatore, capace di mettere insieme le tante esperienze che in campo artistico Spoleto vive e propone durante tutto l'anno”.Nonostante sia nata da poco l'Associazione Alter Mundi ha al suo attivo una collaborazione con il Festival dei Due Mondi (per “Spoletocittàteatro, gioco a squadre” presentato nella 51esima edizione) e sta lavorando con l'Associazione Spoleto Back Beat e l'Associazione Culturale Frak nell'organizzazione di un nuovo evento da presentare nei prossimi mesi. Ma conta comunque di coinvolgere numerose associazioni per progetti comuni.
“La nostra forza – ha sottolineato Arianna De Angelis – è sicuramente quella di avere al nostro interno molte professionalità in campo artistico, maturate in ambiti lavorativi diversi che, con questo progetto, hanno la possibilità di fondersi e di formare un unicum che riteniamo essere molto interessante. Abbiamo voluto unire e tenere insieme in questa due giorni creatività ed esperienze diverse, portando a Spoleto anche realtà teatrali che solitamente lavorano a Roma, Perugia e Milano”.
ARTICOLO CORRELATO: ASPETTANDO LA FIERA DI LORETO. IL PROGRAMMA – clicca qui