E’ morto il pilota il cui aereo si è inabissato in mare. La vittima è Marco Ricci, originario di Siena. Due velivoli si sono scontrati in volo nel cielo di Tortoreto. Due aerei che si stavano esibendo in attesa di uno spettacolo delle Frecce Tricolori. Un evento imprevedibile che ha creato panico tra i molti presenti sulla riviera adriatica che assistevano allo spettacolo. L’altro pilota invece è stato soccorso e trasferito in ospedale.
L’incidente. Si tratta di due velivoli monoposto a elica. Un pilota ha effettuato l’ammaraggio e si è salvato.
I testimoni. “C’era tantissima gente – racconta un testimone umbro – tutti ammassati sulla spiaggia, noi siamo ad Alba Adriatica. Eravamo tutti con lo sguardo rivolto in alto quando abbiamo visto chiaramente i due aerei che si sono toccati e li abbiamo visti cadere. Uno lo abbiamo visto chiaramente e poi abbiamo visto arrivare i soccorsi”. Questo il racconto concitato di un lettore di Tuttoggi contattato nei primi minuti dopo l’incidente.
“I due aerei stavano virando per fare un passaggio lungo mare, a raso sulla spiaggia, ma uno dei due, nel girare ha stretto e si è avvicinato troppo. Le code si sono incastrate“. E’ questo il racconto di Stefano Trabalza, presidente della Commissione artistica della Quintana, a Tuttoggi.info. “Il primo mezzo è caduto a non più di cento metri da noi, in una secca, mentre il pilota – che sarebbe poi stato subito soccorso e le cui condizioni risultano ancora gravi – è stato sbalzato a pochi metri di distanza”.
“Il pilota dell’altro aereo ci ha salvato la vita” continua Trabalza “E’ riuscito ad allontanare il mezzo e a evitare che cadesse sulla spiaggia” dove, lo ricordiamo era presenti centinaia di persone he si erano radunate per assistere all’esibizione acrobatica. “Siamo scovolti. Immediatamente due bagnini sono scesi in acqua con i mosconi per individuare il punto esatto in cui si è inabissato il mezzo, mentre arrivava la Captaneria di Porto e altro mezzi di soccorso”.Il pilota dell’altro aereo potrebbe aver deciso di effettuare l’ammaraggio per non mettere in pericolo i numerosi spettatori.
E’ morto il pilota dell’aereo che si è inabissato dopo aver perso un’ala nello scontro. Individuato il velivolo precipitato in mare dopo lo scontro in aria sui cieli di Tortoreto. Si troverebbe a quattro metri di profondità. I sommozzatori con palloni d’aria stanno cercando di far risalire a galla il velivolo che, dalle informazioni, risulterebbe poggiato sul fondale capovolto e chiuso. Il corpo è stato filmato dai Vigili del Fuoco all’interno della carlinga. Difficile il recupero per il fatto che l’aereo è capovolto sul fondale.
Aggiornato alle 19.30
©Riproduzione Riservata