La prima particolarità di questa mattinata di voto arriva da un seggio spoletino quello di Monte Martano, dove le operazioni di voto sono state interrotte per un’ora a causa della comparsa di alcune zecche. Poche, due o tre i parassiti individuati, sembrerebbe e forse entrate dalla finestra al momento dell’apertura, ma tanto è bastato affinché si corresse ai ripari.
Poco dopo le 10:00 è stato segnalato all’ufficio elettorale del comune la presenza dei parassiti e dopo immediata verifica da parte del responsabile del municipio, la decisione di spostare il seggio in altra stanza delle stesso edificio. L’operazione avvenuta in completa sicurezza e regolarità, grazie anche alla presenza dei Carabinieri di presidio al seggio, è durata circa un’ora e non ha arrecato disservizi. Prima “dell’incidente” avevano votato circa una decina di persone e nel momento del trasloco nessun cittadino si è presentato al voto. Quindi conseguenze ridotte allo zero.
La notizia viene confermata sia dai militari che dall’ufficio elettorale di Spoleto che ha provveduto tempestivamente alla soluzione del problema, accaduto come fanno sapere in un edificio che normalmente durante l’anno non viene utilizzato ai piani superiori, ma soltanto al piano terra.
Ora scrutatori, cabine elettorali, contenitori per le schede, scrutatori ed elettori sono tornate pienamente operative.