Nuove prospettive di crescita con i fondi europei | Perugia e l'Umbria secondo Chiacchieroni (PD) - Tuttoggi.info

Nuove prospettive di crescita con i fondi europei | Perugia e l’Umbria secondo Chiacchieroni (PD)

Sara Cipriani

Nuove prospettive di crescita con i fondi europei | Perugia e l’Umbria secondo Chiacchieroni (PD)

Un incontro partecipato e sentito per parlare di economia, crescita, formazione e lavoro grazie ai fondi intercettati dalla Regione
Mer, 13/05/2015 - 16:23

Condividi su:


Sentito e partecipato l’incontro tenuto ieri da Gianfranco Chiacchieroni sul  tema “Perugia e l’Umbria verso il 2020”.  L’incontro organizzato dal candidato consigliere del PD nel capoluogo umbro, ha visto l’introduzione del Professor Luca Ferrucci, ordinario al dipartimento di Economia dell’Università di Perugia che ha reso uno spaccato dell’attuale condizione dell’Umbria: una regione che a fatica si sta rinfrancando da un’impegnativa crisi economica, dalle conseguenze di difficoltà e trasformazioni di alcuni istituti di credito locali e dai risultati di una precedente politica che non ha aperto le frontiere verso l’internalizzazione. “Grazie alla Giunta Marini, le cose stanno cambiando. Arrivano i soldi europei che stanno permettendo di creare i presupposti  di nuova fiducia e prospettiva per imprenditori, lavoratori e giovani”.

E al di là dell’introduzione del Professore, che ha raccolto le preoccupazioni degli umbri in quattro principali temi, “lavoro, giovani, pressione fiscale e sicurezza”, molte sono state le attestazioni di stima, fiducia e riconoscimento del lavoro fin qui svolto dal Consigliere Chiacchieroni. Il candidato ha poi chiuso il pomeriggio con le seguenti dichiarazioni:

“L’Umbria ha le carte in regola per guardare con fiducia al futuro. La programmazione europea 2014–2020, che ha assegnato all’Umbria circa 1,5 miliardi di euro tra fondi strutturali Por Fesr, Por Fse e Programma di sviluppo rurale, rappresenterà un’importante occasione per progettare e realizzare concrete strategie di sviluppo, per intercettare la ripresa e continuare a favorire lo sviluppo economico e la coesione sociale della nostra comunità regionale”.

“In questi cinque anni – ha sottolineato Gianfranco Chiacchieroni – siamo intervenuti con provvedimenti strutturali su trasporti, sanità, agricoltura, pubblica amministrazione e governo del territorio, commercio e artigianato, turismo. Abbiamo tagliato i costi della politica: da 30 a 20 il numero dei consiglieri e da 8 a 5 gli assessori. Abbiamo approvato una nuova legge elettorale che consentirà l’accesso in Consiglio solo chi sarà scelto dai cittadini, eliminando il listino”.

“Le risorse assegnate dall’Unione europea, per il periodo 2014-2020, sono il frutto della credibilità che il nostro governo regionale ha dimostrato negli anni. Cifre record che sono state attribuite all’Umbria per il lavoro svolto e che l’Europa ci ha riconosciuto anche in virtù del buon uso che abbiamo fatto dei fondi strutturali. Essere stati in grado di spendere in maniera efficiente tali risorse ha garantito la tenuta del sistema economico regionale, in un quadro di crisi mondiale che dura ininterrottamente da sette anni”.

“In tale contesto – ha aggiunto Chiacchieroni – Perugia può avere a disposizione diverse opportunità. Uno dei progetti che stiamo mettendo a punto, presentato nei giorni scorsi ad Enrico Morando, Vice Ministro dell’Economia del Governo Renzi, è l’ipotesi di potenziare strumenti ed incentivi per favorire la rottamazione edilizia e la riqualificazione urbanistica delle periferie urbane degradate. Un’iniziativa che può aiutare sia il rilancio del settore edilizio che migliorare le condizioni di sicurezza e vivibilità nelle nostre città”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!