Come ormai in quasi tutte le città d'Italia l'Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) effettua un costante monitoraggio della qualità dell'aria, attraverso una rete regionale di centraline di rilevamento fisse e mobili e attraverso l'uso di simulazioni di dispersione degli inquinanti.
Anche a Foligno, da diverso tempo, nella zona di Porta Romana, è stata stanziata una centralina per il monitoraggio, proprio per tenere sotto osservazione l'aria della città, in relazione, ai gas di scarico ed altri agenti inquinanti.
Ma quali sono le cifre che riguardano l'aria che respiriamo? La città ha un fattore d'inquinamento alto o basso? Quale saranno le decisioni e l'atteggiamento dell'amministrazione relative ai dati forniti dal controllo strumentale?
Mercoledì 27 agosto, alle ore 12.00, a tal proposito si terrà nella sala del Camino di palazzo Deli (Foligno), una conferenza stampa per presentare i dati sul monitoraggio dell'aria rilevati dalla centralina, installata dall'Arpa. Interverranno l'assessore alle politiche ambientali, Paolo Trenta, e rappresentanti dell'Arpa.