“Lavoro, inclusione sociale e sicurezza. Riduzione delle tasse e della burocrazia. E ancora, attenzione al mondo dell’agricoltura, efficienza dell’amministrazione pubblica e riordino del sistema sanitario“: sono questi alcuni dei punti fermi del programma d’azione che la Lega Nord Umbria ha messo in campo per le elezioni regionali in Umbria del prossimo 31 maggio. Obiettivi che sono stati annunciati, nel palazzo della Provincia di Perugia, dal senatore Stefano Candiani, commissario regionale umbro della Lega Nord. Poi, durante la conferenza, l’annuncio: Matteo Salvini sarà in Umbria il prossimo 15 maggio per un tour elettorale.
Regionali, Umbria / Ricci con Lega, Ronconi contrario
I candidati – All’incontro di questa mattina sono intervenuti anche il candidato alla presidenza della Regione Umbria sostenuto dalla Lega e sindaco di Assisi, Claudio Ricci, e Luca Briziarelli, coordinatore delle liste che lo appoggiano. La lista, composta da candidati con un’età media di 43 anni, è “fatta da persone normali – ha spiegato Candiani – come se ne possono incontrare tutti i giorni. Non abbiamo voluto transfughi di altri partiti politici o cosiddetti campioni di preferenze ma uomini e donne comuni che si vogliono caricare di questa grande responsabilità”. “Sono rimasto colpito dall’impegno di questi giovani – ha detto Ricci – che si mettono al servizio di ideali e valori, senza personalismi di alcun tipo”.
Candiani è poi entrato nei dettagli del programma. “Penso – ha sottolineato il senatore – a un sistema sanitario che dia la possibilità di fare esami e visite anche fuori dall’orario canonico. Ma anche a una razionalizzazione dei costi senza tagliare posti letto o a un sistema che dia garanzie a tutti, con un occhio di riguardo per gli anziani”.
Si è parlato anche di Perugia, con la svolta del consigliere comunale di Palazzo dei Priori, Michelangelo Felicioni, tra le fila leghiste. Il suo “santino” manca tra le fila dei candidati per questa tornata elettorale: “apprezziamo il lavoro che sta facendo Felicioni a Perugia, in comune”, ha detto il senatore Candiani. “Sarà un buon candidato per la prossima tornata elettorale”.
Poi la sicurezza. “Questo – ha ricordato Candiani – non è un valore di destra o di sinistra, ma deve appartenere a qualsiasi comunità”. “Ricci – ha concluso il commissario umbro della Lega – è una persona che ha avuto esperienza sul campo come amministratore locale, in continuo contatto diretto con i cittadini. Ha saputo dare un buon esempio che potrà essere esportato anche in Regione”.
Salvini incontreà i cittadini a Montefalco (ore 9), Marsciano (11), Deruta (12.15), Città di Castello (13.30), Magione (16), San Feliciano di Magione (16.45) e Perugia, dove alle 18.30 si svolgerà una manifestazione pubblica con comizio in piazza del Bacio. Poi si recherà a Valfabbrica e Pianello (20.30), dove verrà inaugurata una nuova sede del partito, e, infine, Gualdo Tadino, alle ore 22. La mattina successiva, alle 9, farà anche tappa al mercato di Passignano sul Trasimeno.