Ammonta a 150mila euro l’importo dei lavori di sistemazione della frana sotto le antiche mura e di ricostituzione e miglioramento della pista ciclabile del capoluogo comunale di Penna in Teverina. A renderlo noto è l’amministrazione, che ha inoltre pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesse finalizzata ad individuare le aziende che dovranno occuparsi dell’esecuzione materiale dei lavori. L’intervento servirà a ripristinare il tratto pedonale compromesso dalla frana, attraverso la messa in sicurezza del versante franoso, la riqualificazione di tutto il tracciato del percorso e il rifacimento della gradonata che collega Porta San Valentino con il percorso stesso.
La porzione di muro crollata verrà ricostruita in cemento armato rivestito in pietra. Verranno inserite gabbionate di contenimento a valle per assicurare sostegno alla struttura muraria e drenaggio delle acque. È prevista, inoltre, l’installazione di palizzate di sostegno in legno rinverdite con talee.
Ulteriori interventi saranno finalizzati al ripristino dell’impianto di illuminazione danneggiato dalla frana e alla predisposizione di altri punti di illuminazione.