Scuola, sciopero per una scuola pubblica veramente buona - Tuttoggi.info

Scuola, sciopero per una scuola pubblica veramente buona

Redazione

Scuola, sciopero per una scuola pubblica veramente buona

Schippa, candidato consigliere 'Umbria più uguale' appoggia lo sciopero di insegnanti, personale e studenti
Lun, 04/05/2015 - 21:48

Condividi su:


“E’ un arretramento preoccupante soprattutto dal punto dei vista culturale” sostiene Gian Luca Schippa, candidato della “Umbria più uguale” esprimendo una forte preoccupazione per le conseguenze che la riforma “La Buona Scuola” potrebbe avere sul futuro e non solo dei nostri ragazzi. Nel DDL non si trova traccia degli elementi fondanti di una buona scuola: cooperazione, scambio, saperi e conoscenza, interdisciplinarietà, formazione, contrasto alla dispersione scolastica.

Stiamo per sancire la scuola più diseguale d’Europa, una scuola in cui il rendimento scolastico dipende dalle condizioni socioeconomiche della famiglia. Un manager userà finanziamenti privati, sottostando alle esigenze dello sponsor più che dei valori educativi, sceglierà gli insegnanti, avrà poteri senza condizioni né confronti né criteri oggettivi, in una logica tutta aziendalista. Ma il mondo della scuola non può funzionare così.

E’ in atto una forzatura democratica troppo forte che merita risposte altrettanto forti e quanto più unitarie e partecipate possibile. E’ necessaria una forte presa di posizione che sappia far emergere voci diverse. Rivendichiamo la riapertura di un dibattito democratico su una nuova idea di scuola, alternativa a quella del Governo. Fermiamo il percorso del DDL e riapriamo un confronto democratico nel Paese costruito dal basso. Per una scuola pubblica, gratuita, non precaria, sicura, autogovernata, cooperativa, democratica, formativa, laica e libera, antifascista. Per questa scuola scendiamo in piazza, tutti insieme, il 5 maggio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!