Mentre le opere per la realizzazione della nuova ‘Val di Chienti’ procedono a ritmo serrato, per il breve quanto strategico tratto della cosiddetta ‘corta di colle’ sembra davvero non arrivare mai la fine dei lavori e del definitivo smantellamento del cantiere stradale.
Lo scorso anno, in pieno periodo estivo, si scatenò la furia degli operatori economici e dei folignati privati dalla comoda scorciatoia per imboccare ‘la via del mare’. Dopo dure proteste e l’intervento dello stesso sindaco, l’arterie venne riaperta in pieno agosto, dopo sopralluoghi e verifiche tecniche da parte dei vari enti competenti e del classico rimpallo di responsabilità.
Adesso ci risiamo: la ‘corta di colle’ è di nuovo off limits. Sbarrata con blocchi di cemento all’altezza della strada statale 77 ed interrotta a valle, a ridosso della nuova zona residenziale e commerciale in località San Paolo. Una brutta sorpresa per gli automobilisti e gli abitanti della montagna folignate, già pronti a tornare sul piede di guerra.
Ma stavolta c’è una data precisa per la riapertura ufficiale e definitiva: giovedì sette maggio.
“Abbiamo avuto rassicurazioni direttamente dai responsabili delle Quadrilatero – fa sapere l’assessore ai lavori pubblici Graziano Angeli – in verità quel tratto è di competenza provinciale, ma essendo stato fortemente danneggiato dall’attività dei cantieri della Val di Chienti, è stato siglato un accordo per la completa sistemazione a carico della società. Sarà rifatto il manto di asfalto, verranno adeguate la banchine e posta una nuova segnaletica sia orizzontale che verticale. Ad oggi infatti – sottolinea Angeli – la strada non era ancora stata riconsegnata ma risultava come viabilità provvisoria”.