Cantamaggio ternano, scuole protagoniste e 1200 bambini coinvolti - Tuttoggi.info

Cantamaggio ternano, scuole protagoniste e 1200 bambini coinvolti

Redazione

Cantamaggio ternano, scuole protagoniste e 1200 bambini coinvolti

Il raduno dei piccoli maggiaioli fissato per il 29 aprile
Ven, 24/04/2015 - 14:19

Condividi su:


Per capire quanto sia diventata importante la sfilata dei mini-carri nell’ambito del Cantamaggio ternano, basta guardare i numeri: 24 i mini-carri e quasi 1.200 i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie coinvolti. Così l’iniziativa, nata qualche anno fa e coordinata da Sandra Bianconi, si è trasformata in tradizione e ora rappresenta uno degli appuntamenti più attesi del Cantamaggio ternano.

La sfilata. Il raduno dei piccoli maggiaioli è fissato per mercoledì 29 aprile alle ore 15: le scuole dell’infanzia partiranno da piazza della Repubblica mentre i bambini delle primarie si ritroveranno in piazza Tacito. La sfilata partirà alla volta di via Roma e che si concluderà al camposcuola ‘Casagrande’, teatro dell’attesissima festa finale che unirà bimbi, genitori e insegnanti.

Eccoli allora i protagonisti, accompagnati dai nomi di ciascun ‘carretto’: Usl Umbria 2 Centri diurni e residenziali Spazio insieme (‘Era mejo quanno era peggio’), CREMS ludoteca (‘Il circo Freccia azzurra’), scuola dell’infanzia Marmore (‘Semo bardascitti’), scuola dell’infanzia Le Grazie (sezione A ‘Maggio risveglio della natura’, sezione B ‘Sdiggiunamoce sul prato’, sezione D ‘Scola de maggio’), scuola dell’infanzia ‘De Sanctis’ (sezione A ‘Profumo de primavera’, sezione B ‘A primavera la Cascata si risveglia’, sezione C ‘Lu core de Terni’), scuola dell’infanzia Brecciaiolo (1° sezione ‘Li metallari de maggio’, 2° sezione ‘Li calzolai maggiaroli’), scuola dell’infanzia Cospea (‘Se fosse per me farei la pace’), scuola dell’infanzia Matteotti (sezione A ‘Notte de maggio’, sezione B ‘Canta… EXPO maggiaiolo’), scuola dell’infanzia Montefranco (‘La primavera siamo noi’), scuola dell’infanzia Papigno (sezione A ‘Sonata maggiarola’, sezione B ‘Aridamo un po’ de fortuna a Terni nostra’), scuola primaria Don Milani (sezione A ‘L’albero di maggio’, sezione B ‘Lancia di luce – è primavera’), scuola primaria Teofoli (‘Noi come A. Pomodoro – La sfera dei sogni’), scuola primaria Donatelli (3° B ‘Un mondo d’amicizia’, 5° B ‘Li fiji de li fiuri de maggiu’), scuola primaria Feliciangeli (‘La fundana de lu paese nostru’), scuola primaria Battisti (‘La nostra primavera: barca di emozioni’).

Le esibizioni. Non solo mini-carri, visto che i bambini saranno protagonisti di spettacoli, esibizioni, musical e molto altro ancora. I piccoli artisti troveranno spazio al teatro Secci il 4, 6 e 7 maggio, dalle ore 16 in poi, con ‘Maggiaioli non si nasce… si diventa’. Canzoni maggiaiole di ieri e di oggi, danza, teatro e performance attesissime.

La serata dei carri. Nella giornata del 30 aprile, quella dei carri, i bambini daranno spettacolo dalle ore 16 in piazza Europa. Due i musical che verranno messi in scena sul palco centrale dalla scuola Mazzini. Ma i più piccoli saranno protagonisti anche della sfilata dei ‘grandi’, con il mini-carro di Cospea (che tanto ‘mini’ poi non è) che farà da ‘battistrada’ e aprirà la serata in testa al gruppo dei carri di maggio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!