Colfiorito, inaugurato il nuovo museo - Tuttoggi.info

Colfiorito, inaugurato il nuovo museo

Redazione

Colfiorito, inaugurato il nuovo museo

Presto anche il centro documentazione sul Parco e il Museo della Memoria
Gio, 23/04/2015 - 14:45

Condividi su:


Il convegno ‘Parco Regionale di Colfiorito, la situazione ambientale a vent’anni dalla sua istituzione’ coordinato dal consigliere delegato Paolo Gubbini, è stato l’occasione per ricordare eventi e personaggi che si sono avvicendati nella storia dell’area protetta prima, e del parco regionale poi.

Alfiero Moretti, Filippo Battoni e Manlio Marini, hanno ripercorso la successione delle controversie, degli aneddoti e dei progetti realizzati in questi lunghi anni.

Studiosi e ricercatori hanno ribadito come la palude di Colfiorito e gli Altopiani Plestini siano un territorio di elevatissimo valore ambientale, sotto tutti gli aspetti naturalistici, non solo a livello regionale.

E’ stata inoltre ribadita la necessità di un’oculata gestione ambientale con il controllo del cannetto, per evitare il degrado dell’area e la naturale evoluzione verso la riduzione del livello delle acque.

Il sindaco Nando Mismetti ha quindi inaugurato ufficialmente il nuovo allestimento del Museo Naturalistico, alla presenza di un folto pubblico rappresentativo della realtà locale, delle istituzioni e delle associazioni.

Particolarmente gradita la presenza della famiglia Piscini – eredi di Pierluigi – che, con la donazione della collezione di uccelli imbalsamati, ha arricchito in maniera significativa il materiale espositivo.

La ‘casermetta’ che ospita ora il museo, e prossimamente anche il Centro di documentazione e il Museo della memoria del campo di internamento, è stata restaurata lasciandone intatta l’originaria struttura interna.

Una notevole affluenza di visitatori si è avuta già domenica 19 aprile, con gli escursionisti della Fie Valle Umbra Trekking, che hanno concluso al Museo del Parco di Colfiorito la giornata dedicata al ricordo di Omero Savina, scomparso prematuramente un anno fa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!