Al via la 47esima edizione della Corsa all’Anello (23 aprile – 10 maggio) che domani si aprirà alle 18 con il passaggio dei banditori per le vie del centro storico che decreteranno l’inizio della festa dedicata al patrono San Giovenale. Molti saranno gli eventi che caratterizzeranno il primo fine settimana, dal mercato, alle giornate medievali, passando per mostre e convegni.
Domani, giovedì 23 aprile, alle 18 al Museo Eroli si terrà il tradizionale cocktail d’apertura della Corsa all’Anello, in concomitanza con il passaggio dei banditori che si recheranno nei tre terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria per leggere il bando e dare inizio ai festeggiamenti. Nel Trecento i banditori invitavano per i tre giorni antecedenti la festa del patrono a correre il Palio e l’Anello: oggi, il rito si rinnova, diventando tradizionale apertura della Corsa, con l’esposizione dalle finestre delle bandiere dei terzieri e l’inizio delle manifestazioni.
Alle 19 apriranno le tradizionali taverne ed i forni che per tutta la durata della festa presenteranno i piatti della tradizione locale nelle suggestive strutture dal sapore medievale. Alle 21,30, infine, in Piazza dei Priori il Giullare Silvestro metterà in scena “Batracomiomachia, la guerra dei Topi e delle Rane”.
Venerdì 24 aprile sarà la volta della conferenza sugli antichi tessuti e ricami, a cura di Luciana Buseghin, che avrà luogo alle 18 a Palazzo Eroli, mentre alle 21 per le vie del centro storico si esibirà “Lo prode Metenio Atrippa e la sua nobile fera”.
Sabato 25 aprile sarà la volta del grande mercato medievale che animerà piazza dei Priori per due giorni. La colorata fiera medievale farà rivivere ai visitatori il clima festoso dei mercati del Trecento e presenterà artigiani che proporranno prodotti attinenti all’età medievale. Al ritmo di note e profumi del Trecento, i “mercanti” daranno vita ad un evento davvero molto atteso, durante il quale verranno presentati anche spettacoli di falconeria maestra che partiranno dall’addestramento al pugno e al logoro in filagna fino al volo in piena libertà con simulazione di caccia su esche di cuoio. Durante le esibizioni verranno fornite spiegazioni didattiche. Alle 17 al Museo Eroli si terrà anche una conferenza sulla falconeria a cura di Fabrizio Piazza. Alle 11, alla sala bar del teatro comunale verrà inaugurata la mostra fotografica a cura dell’Associazione Sator “Immagini dal sacro, immagini da profano”, feste e ritualità, beni preziosi della tradizione etno-antropologica italiana. Alle 18, all’auditorium di San Domenico verrà invece inaugurata la mostra d’arte “Tracce 2015” a cura dell’Associazione Minerva. Alle 18 in piazza San Francesco sarà la volta delle danze storiche del terziere Fraporta “La pazzia del ballo” e sempre a partire dalle 18 e fino a mezzanotte per le vie della città ci sarà l’animazione di trampolieri, mangiafuoco e giullari a cura della compagnia “La Barraca”. Per concludere, alle 21.30, nel sagrato della chiesa di Santa Margherita, verrà messa in scena la prima giornata medievale affidata al terziere Mezule ed intitolata “La notte di Cartaphilus”.
Domenica 26 aprile, oltre al mercato medievale ed alla falconeria in piazza dei Priori, avrà luogo alle 16 in piazza XXIII Giugno la giornata medievale del terziere Santa Maria intitolata “Lo cavalier de la Provenza che sfidò la Provvidenza”. Alle 17.30 all’Auditorium di San Domenica si terrà la conferenza sulla cucina medievale “Alimentazione e stile di vita nel Medioevo, tra teoria e pratica” ed alle 18 i trampolieri animeranno le vie della città. Alle 22 la giornata si chiuderà con “La pazzia del ballo” e le sue danze storiche alla chiesa di San Francesco. Lunedì 27 aprile alle 21.30 in piazza dei Priori, tornerà invece l’atteso spettacolo dei musici dell’Ente Corsa e dei tre terzieri “A rullar tamburi, a squillar tubicine”.
Intanto continuano anche gli eventi dedicati alla Corsa 2.0. La Corsa all’Anello è sbarcata su Instagram con l’hashtag #narnianello (tag ufficiale). A questo proposito sono stati organizzati due eventi. Il primo è un concorso fotografico indetto per scegliere la foto più bella che verrà pubblicata su Instagram, sulla pagina della tag ufficiale. Una giuria, al termine della festa, decreterà la foto vincitrice che troverà spazio sul calendario 2016 della Corsa all’Anello e sarà la cover della pagina ufficiale facebook. Domenica 26 aprile ci sarà infine un’invasione digitale, la cui tag ufficiale sarà #invadinarnia associato a #narnianello. Saranno presenti a Narni per tutta la giornata “instagramers” che dipingeranno il clima di festa che si respira durante la Corsa all’anello con le loro foto postate su Instagram”.