Serie D, Foligno conquista vittoria e salvezza | Colligiana battuta 2-1 - Tuttoggi.info

Serie D, Foligno conquista vittoria e salvezza | Colligiana battuta 2-1

Davide Baccarini

Serie D, Foligno conquista vittoria e salvezza | Colligiana battuta 2-1

L'espulsione di Barbero al 20' cambia la partita | A segno Fapperdue (56') e Vegnaduzzo (74'), Pobega illude i toscani all'88'
Dom, 19/04/2015 - 14:55

Condividi su:


Il Foligno di Favilla torna finalmente alla vittoria. Dopo ben 5 giornate i biancoazzurri si prendono tre punti fondamentali per il morale e per la definitiva salvezza.

Subito all’8’ Vegnaduzzo si divora il gol del vantaggio sparando sul palo a due passi dalla porta sguarnita. Al 20’ episodio chiave del match: Barbero, si fa ammonire per la seconda volta (dopo il primo giallo preso appena due minuti prima) e lascia la Colligiana in 10 uomini. Il Foligno prova ad approfittarne ma sbatte su un insuperabile Corno. Il portiere dei toscani è miracoloso in almeno tre occasioni, due su Ubaldi (al 33’ e 45’) e una su Vegnaduzzo al 46’.

La ripresa è sempre targata Foligno: il vantaggio dei Falchetti arriva infatti al 56’ con Fapperdue dopo il cross di Coresi e la spizzata di Vegnaduzzo. Sarà proprio quest’ultimo, al 74’, a siglare il gol del raddoppio. Sembra finita ma all’88’ la Colligiana riesce a trovare il gol dell’1-2 con Pobega su calcio d’angolo. L’assalto finale dei toscani non porta a nulla se non alla seconda espulsione della gara ai danni di Pietrobattista (93’).

—————

94′ – Finisce qui al “Manni”

93′ – Espulso anche Pietrobattista (secondo giallo). Colligiana in 9!

90′ – Quattro minuti di recupero

88′ – Pobega accorcia le distanze per la Colligiana! 1-2

86′ – Esce Coresi dolorante, entra Chiani

79′ – Colpo di testa di Pobega che finisce a lato. Colligiana d’orgoglio, tifosi toscani ammutoliti dopo il raddoppio

74′ – Giocata da applausi di De Costanzo che si invola sulla destra e crossa per Vegnaduzzo che insacca il raddoppio e il 13° gol stagionale

70′ – Problemi per De Costanzo che si tocca il ginocchio sinistro. Gioco fermo

63′ – Costa al tiro, palla sul fondo

60′ – Esce Mannini entra Costa nella Colligiana

56′ – Vantaggio Foligno! Cross di capitan Coresi, tocco di testa di Vegnaduzzo e piattone di Fapperdue. 1-0 

52′ – Vegnaduzzo al centro per De Costanzo che però non arriva. A prenderla è ancora Corno

47′ – Tentativo di Biagi, palla fuori

46′ – Si ricomincia con De Costanzo al posto di Fermanelli

—————-

48′ – Fine primo tempo

46′ – Coresi serve Vegnaduzzo ma sul suo colpo di testa Corno è ancora insuperabile

45′ – Cross di Petterini, Ubaldi di testa chiama al miracolo Corno

33′ – Veneroso per Ubaldi che lascia partire il tiro, Corno si esibisce in un plastico intervento

28′ – Cacchiarelli infortunato, la Colligiana fa il suo primo cambio: entra Scortecci

23′ – Tentativo di Pietrobattista, palla alta sopra la traversa

20′ – Espulso Barbero! Secondo giallo in appena due minuti per il centrocampista che lascia in 10 la Colligiana!

18′ – Ammonito Barbero

15′ – Piovono fischi dal settore dei tifosi toscani nei confronti della propria squadra. Il Foligno c’è

8′ – Vegnaduzzo si divora il gol del vantaggio! A pochi metri dalla porta l’attaccante argentino centra il palo a porta sguarnita!

[Foligno in maglia rosa]

1′ – Cominciato il match di Colle Val d’Elsa 

Formazione ufficiale Foligno: Biscarini, Calzola, Fapperdue, Ciurnelli, Petterini, Ubaldi, Coresi, Menchinella, Veneroso, Vegnaduzzo, Fermanelli

—————

Il Foligno, per la 31esima giornata di serie D, torna in terra toscana. Stavolta i Falchetti dovranno affrontare una Colligiana alla ricerca di punti salvezza. Allo stadio “Gino Manni” di Colle Val d’Elsa, invece, i biancoazzurri scenderanno in campo con la mente più libera, anche se la matematica non dice ancora “salvezza”. L’unico obiettivo, dunque, resta quello di provare a centrare la vittoria, che manca da ben 5 turni, e preservare almeno l’orgoglio della maglia.

Mister Favilla sembrerebbe orientato a schierare i “baby” Veneroso e Fermanelli, con il primo dietro le due punte. In difesa, rispetto alla gara di domenica scorsa, torna Calzola mentre Pennichi torna a sedersi in panchina. Solo conferme a centrocampo. Possibile recupero in extremis per De Costanzo e Luchini, che potrebbero tornare almeno tra le riserve. Sempre out Urbanelli.

Continua l’ottimismo per quanto riguarda la “gestazione” della nuova società che potrebbe acquisire il titolo sportivo all’asta fallimentare ancora prima della fine del campionato. Sarebbero addirittura 15 gli imprenditori interessati a mettere le basi del nuovo Foligno: su tutti, sono spuntati i nomi dei fratelli Mariangeli di Energia Più e di Giuseppe Metelli, presidente della Confindustria Foligno. Intanto, nei giorni scorsi, il curatore fallimentare Francesco Patumi ha proceduto all’inventario dei beni della società in vista dell’asta.

La cronaca live del match odierno sarà trasmessa in diretta a partire dalle 15.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!